nella foto di copertina, il presidente Ranucci con il tecnico Pochesci
Ci si riposa in casa rossoverde dopo i primi 7 giorni di lavoro per riprenderlo mercoledì pomeriggio. E sempre al campo del Salicone di Norcia, un tappeto verde curato in modo perfetto sul conto del quale i componenti dell’organico rossoverde hanno avuto grandi parole di apprezzamento.
Sono rimasti a lavorare a Norcia l’ultimo arrivato, Mirko carretta, e l’attaccante in prova, Adriano Montalto.
In questo lasso di tempo che intercorre fino a mercoledì è lecito chiedersi se la società rossoverde riuscirà a mettere a disposizione di Pochesci quei 4-5 nomi che il tecnico nell’intervista di domenica mattina ha dichiarato di aspettarsi per migliorare il tasso tecnico, di esperienza della squadra.
Un forte difensore centrale, escluso quindi il difensore basso a destra, un centrocampista aggressivo con tempi di inserimento notevoli e due giocatori in avanti.
” Nomi che non sono stati azzeccati da parte dei giornalisti fino ad ora”, ha tenuto a precisare il tecnico della Ternana.
Ed allora scartiamo quei nomi apparsi fino ad ora ovvero Corvia, Gilardino, Cacia e andiamo su Comi e Zigoni che radio mercato accosta alla squadra del patron Bandecchi.
Il primo ha una buona esperienza di serie B, forte nel gioco di testa, ha messo a segno finora in cadetteria 26 gol, realizzati con la Reggina, il Novara, il Lanciano, l’Avellino il Livorno e con la Pro Vercelli. Un bottino non trascendentale se si tiene conto che in B ha giocato 138 partite.
Il secondo giocatore che ipotizziamo, ha un anno di più di Comi, è Gianmarco Zigoni che tra Treviso, Frosinone, Avellino, Pro Vercelli, Lecce, Monza e Spal ha giocato in B 52 partite con la realizzazione di 13 gol di cui 11 nella stagione chiusasi il 30 giugno.
Saranno loro gli attaccanti che il ds Luca Evangelisti ha adocchiato e sta trattando? Forse potremo conoscere la risposta già in questa settimana.
E torniamo ai difensori ed il messaggio di Pochesci è chiaro ovvero nessuno di quelli in rosa, soprattutto i vecchi, andranno via.
” Il presidente Ranucci sa perfettamente che i difensori attuali non si toccano e se, invece, mi venderà un giocatore allora io potrei anche andarmene. Lui sa benissimo che i giocatori che sono da 4-5 anni a Terni da qui non si muoveranno: devono stare con la testa qui, altrimenti potranno andare anche a spasso per Terni per un anno intero”.
Insomma, dalle parole di Pochesci sia Valjent che Meccariello non avrebbero altre scelte se non quella di restare a Terni contenti e sereni di far parte dell’organico che Evangelisti e Pochesci stanno mettendo insieme.
E mentre tentiamo di riflettere sulla esternazione di Pochesci possiamo affermare che per Salvemini potrebbe esserci la riconferma, mentre Battista potrebbe trovare squadra fuori regione in prestito. Uno dei nodi più problematici è quello legato sul nome del terzo portiere. Dovrebbe essere Sala, ma la Lega Pro non sarebbe di suo gradimento per cui è probabile una sua partenza per altri lidi. E Piacenti, l’anno scorso terzo portiere particolarmente apprezzato dal preparatore Buonaiuti, si è trovato di punto in bianco fuori ed è facile che in giornata venga ufficializzata la risoluzione contrattuale. Sinceramente Alessandro avrebbe meritato una maggiore considerazione, per le sue qualità morali oltre che per quelle tecniche, ma nel calcio moderno non c’è spazio per simili considerazioni e la meritocrazia viene spesso, anzi quasi sempre, messa da parte.
NOTIZIE IN BREVE
– la Lega di serie B ha ufficializzato la data in cui verrà compilato il calendario della stagione 2017-2018. La location sarà quella del castello Svevo di Bari, mentre il giorno è il 3 di agosto.
In quella data, quindi, potremo conoscere dove esordirà la nuova formazione della Ternana. E’ probabile la diretta Sky, proprietaria dei diritti televisivi anche per la prossima stagione agonistica.
– Lorenzo Di Livio, l’anno scorso alla Ternana e quest’anno in forza alla Reggina è stato squalificato per doping per 5 mesi e la condanna scadrà il 23 ottobre del 2017. L’ex romanista era stato trovato positivo al ” Thc metabolita DI ” al termine della partita vinta dalla Ternana a Vicenza, tappa fondamentale per la salvezza della squadra di Fabio Liverani.
– la Ternana torna in campo per la seconda amichevole il 23 luglio incontrando il Giulianova. La partita avrà inizio alle ore 17,30 a Norcia, al campo del Salicone.