Le dichiarazioni del presidente Bandecchi rilasciate a ” Il Messaggero ” sui moduli, sui giocatori che devono trovar posto in attacco e su come rinforzare la squadra, lasciano intendere che la prosecuzione del lavoro di Lucarelli sulla panchina rossoverde è quanto meno assai in dubbio. E se il presidente è uscito allo scoperto non altrettanto ha fatto il tecnico toscano che, almeno fino ad oggi, è rimasto chiuso nei suoi silenzi. Forse chiuso nelle sue riflessioni sul da farsi in considerazione degli obiettivi fissati da Bandecchi per la prossima stagione, sia sul rafforzamento di una squadra che, analizzando anche i numeri, ha bisogno di una rivisitazione. E proprio su quest’ultima considerazione crediamo sia netta la divergenza di pensiero tra i due.
Il nostro auspicio è che i due protagonisti chiariscano le loro posizioni prima che la situazione possa incancrenirsi gettando al vento due anni di lavoro che di soddisfazioni ne ha sicuramente apportate nell’ambiente rossoverde.
Al contrario risulterebbe ancor più complicato iniziare da capo, con un nuovo tecnico un lavoro in una stagione in cui si fissa con forza l’obiettivo promozione. Sì, perché ogni allenatore ha le sue convinzioni, ha le sue idee e i suoi metodi di lavoro. La gran parte della rosa attuale conosce quelli che sono i metodi di Lucarelli e del suo staff, tra cui i metodi di preparazione del prof Bartali, e iniziare da capo potrebbe risultare penalizzante perché significherebbe perdere del tempo prezioso nell’allestimento e nell’amalgama di una squadra che potrebbe non rispondere alle esigenze tecnico-tattiche di un altro allenatore.
Insomma, l’ideale, almeno questa è la nostra convinzione, sarebbe ritrovare quella concordia che regnava tra i due proprio all’inizio dell’avventura del tecnico toscano sulla panchina della Ternana, quella fiducia e quella stima reciproca che, a giudicare dalle dichiarazioni del numero uno di via della Bardesca e dal silenzio di Lucarelli, sembrano essere scemate.
Anche quella concordia e serenità, e non è prudente ignorarlo, portano punti in classifica