Oggi pomeriggio tutti i rossoverdi, almeno quelli abili, saranno in campo per riprendere il lavoro in vista della ripresa del campionato del 20 gennaio con la Ternana che sarà attesa dalla trasferta di Empoli.
Il primo allenamento si svolgerà all’Antistadio Giorgio Taddei alle 15 e il giorno dopo, lunedì, doppia seduta sempre ll’antistadio. Dopo l’allenamento pomeridiano, però, e questa è la novità, tutti in ritiro a Castiglion Fiorentino, la cittadina che ha dato i natali a Corrado Viciani, il tecnico che ha fatto la storia del calcio con il suo nuovo modo di giocare e che ha regalato la più grande soddisfazione ai tifosi ternani con la prima promozione in serie A.
Lì, in Toscana, la squadra si tratterrà fino a sabato 13 dopodiché tornerà a Terni per continuare il lavoro per presentarsi nel migliore dei modi alla ripresa del torneo.
Una scelta quella della società rossoverde che ha favorevolmente impressionato il primo cittadino di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, che ringraziando la Ternana per la scelta operata ha ricordato che Corrado Viciani portò la squadra rossoverde in ritiro 40 anni fa proprio nell’impianto sportivo della cittadina toscana. Insomma, sarà come lavorare a casa per la compagine di Pochesci per l’affetto che i suoi concittadini hanno nutrito e nutrono ancora nei confronti del Maestro ( qui sotto nella foto ).
La società di via della Bardesca non ha ancora ufficializzato i nomi di coloro che non partiranno per la Toscana, a loro disposizione in sede comunque dovrà esserci un allenatore professionista ed un preparatore, ma è probabile che in quell’elenco figurino coloro che non hanno giocato molto come Taurino, Bombagi, Candellone, ormai per il suo trasferimento all’Alto Adige è questione di ore, quelli che non hanno esordito in B come Gigli e Franchini e chi, come Marino, sembra non rientrare più, dopo l’arrivo di Rigionre, nei piani tecnici della società.
Cè da tener conto che la lista degli over è ormai completa con l’arrivo del difensore centrale napoletano e per gli altri tre arrivi, qualcuno dovrebbe arrivare nei primi giorni della settimana, si dovrà cercare di sfoltire quanto più la lista degli over a meno che i nuovi che arriveranno non siano degli under. Ciò, però, andrebbe a cozzare contro il principio secondo cui l’esigenza nel rinforzare la squadra è quella di apportarle più esperienza.
Tornando al ritiro, giovedì mattina a Castiglione Fiorentino il sindaco in un incontro nella sede comunale porgerà il benvenuto al team rossoverde alla presenza del presidente Stefano Ranucci.