foto di copertina tratta dal sito della Ternana Unicusano ( STEFANO PRINCIPI )
Lavoro grafico di Michele Pettorossi
Al Liberati oggi pomeriggio, con inizio fissato alle ore 15, si fronteggiano Ternana e Parma, la prima della classe contro la penultima, la compagine, il Parma che ha subìto meno gol ( 16 ) e che vanta la miglior differenza reti del torneo ovvero + 10. Solo queste cifre bastano per capire quanto sia complicato il match odierno per la formazione di Sandro Pochesci che torna a guidare la squadra dalla panchina dopo la giornata di squalifica.
La compagine rossoverde, però, fino ad oggi se l’è giocata ad armi pari con tutte le formazioni incontrate anche se non sempre è riuscita a portare a casa quanto meritava per il gioco espresso e per le occasioni create.
Ogni partita, però, ha una storia a sé ed è certo che contro il Parma la squadra tenterà con tutte le proprie forze di conquistare l’intera posta in palio che ormai manca da 8 giornate.
Attenzione, però, alla capacità del Parma di ripartire con pericolosità soprattutto con i due esterni, Insigne e Di Gaudio, veloci ed abili nel saltare gli avversari e nel cercare la profondità.
Per la partita odierna Pochesci dopo aver provato e riprovato in settimana il 4-3-1-2 con Bordin al fianco di Paolucci e di Varone o Angiulli, sembra aver cambiato idea ed è pronto per proporre un 4-2-3-1 con la novità dell’esordio in campionato di Francesco Bombagi che, nonostante un lungo infortunio, è stato mantenuto in rosa perchè il tecnico lo ritiene un giocatore importante per la Ternana.
” E’ un Defendi, forse, con una tecnica più marcata ma è un giocatore interessante anche sul piano tattico”
E, quindi, dovrebbe giocare dall’inizio nel trio che si piazzerà dietro all’unica punta, Montalto, ovvero, da destra verso sinistra, Bombagi, Tremolada, Carretta.
Il resto vedrà Plizzari in porta dopo l’eccellente prova di Pescara, difesa a quattro con Vitiello, Gasparetto, Valjent, Favalli per quanto riguarda il reparto difensivo, mentre il tandem di centrocampisti sarà composta da Paolucci e da Angiulli che dovrebbe rientrare dal primo minuto in squadra.
Tre gli assenti nella formazione rossoverde ovvero lo squalificato Signorini e gli infortunati, Albadoro, non ancora al meglio, e Defendi.
Sul fronte opposto, quello del Parma, Roberto D’Aversa, ex rossoverde che ha lasciato a Terni un buon ricordo, schiererà la sua formazione con il 4-3-3 e non avrà a disposizione gli infortunati Ceravolo, Calajò e Di Cesare e in avanti si affida a Insigne, attenzione ai suoi calci di punizione, Baraye e Di Gaudio, ex carpi, un trio che nelle ultime settimane ha fatto davvero bene. In porta giocherà Frattali, mentre il reparto difensivo sarà formato da Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo e quello di centrocampo da Munari, Scozzarella, Scavone con quest’ultimo che potrebbe, però, entrare in ballottaggio con Barillà o Dezi a seconda della partita che vorrà impostare il tecnico dei ducali.
Da segnalare che nel Parma ci sono diversi ex a cominciare, come detto, da D’Aversa per continuare con Ceravolo, Germoni, Scozzarella e Calajò.
Arbitro dell’incontro sarà il signor Niccolò Baroni di Firenze, un secondo anno nella Can B che ha diretto una sola volta la Ternana ovvero nella partita vinta a Novara nella scorsa stagione. Un precedente anche con il Parma che nella circostanza ha perso.
LE FERE A MEP RADIO E A TELETERNI
Radiocronaca del match a partire dalle ore 14,30 e alla fine le interviste dagli spogliatoi su MEP RADIO ( 95.600 in FM ), mentre a TELETERNI quella sera alle ore 21 andrà in onda” 91° MINUTO ” con immagini, commenti ed interviste.