“In queste condizioni non possiamo giocare la partita con la Sampdoria”. E’ quanto ha detto questa mattina – a margine della presentazione delle maglie della Ternana stagione 2023/2024 , il direttore sportivo della Ternana Stefano Capozucca. Capozucca ha fatto riferimento anche a un sopralluogo della federazione avvenuto nei giorni scorsi proprio per verificare le condizioni del campo del Liberati. Che si presentano effettivamente molto critiche a due settimane dal via del campionato. Dunque è a rischio la prima gara interna del 19 agosto contro la Sampdoria.
A lasciare un margine di speranza è “Paesaggi Umbri”, l’azienda che gestisce il manto del Liberati e di molti altri campi di società di serie A e di serie B.
“Solo per chi volesse sapere come siano le reali condizioni – scrive l’azienda – vi informo che il prato del liberati da circa un anno è di gramigna. Questo per renderlo più performante soprattutto durante i periodi sempre più lunghi di esposizione alle alte temperature e per tantissimi altri motivi tecnici collegati alla conduzione di gioco.
La gramigna, attraverso una tecnica di conversione, si lascia sostanzialmente dormiente sotto il terreno tra ottobre e giugno seminando più volte l’anno. A giugno si toglie tutto e il campo si presenta nudo come una distesa di terra. La gramigna – viene ancora specificato nel comunicato – in queste condizioni riforma la parte visibile della pianta, quindi il manto erboso visibile a tutti, pur essendo sempre presente sotto il terreno. In questi giorni sta semplicemente finendo di fare la foglia. Tutto questo con conduzione giornaliera di concimazioni continue, bucature e sabbiature, molto molto evidenti ora, per preparare il rettangolo di gioco alle competizioni”.
“Paesaggi Umbri” rassicura ulteriormente: “lunedì scorso, come tutti gli anni in precampionato, sono stati effettuati i test dalle società incaricate dalla lega, la Pro Pitch/Sports Lab e Turt Europe che, per ciò che riguarda la giocabilità , quindi rimbalzo, scorrevolezza, drenaggi ecc., hanno dato risultati sorprendentemente buoni. Si è convenuto di sostenere la ripresa vegetativa della parte aerea della gramigna con una leggera trasemina per l’aspetto estetico della partita del 19”.