Momento delicato per la Ternana che, nonostante i miglioramenti sia sul piano fisico che su quello della solidità difensiva, non riesce più a vincere.
Sono 17, infatti, i turni in cui la squadra, e di conseguenza i tifosi, non riesce a gioire per una vittoria con la situazione che si è fatta pesante perché dietro le altre compagini fanno tutte punti e rosicchiano quelli di vantaggio che aveva accumulato la Ternana.
Tanto che in appena 5 punti, a 4 dal termine, ci sono addirittura 10 squadre di cui due andranno ai play-out ed una retrocederà in serie D.
Quali? Al momento non è ipotizzabile nessuna candidatura perchè, là sotto, la situazione è davvero equilibrata.
Ma torniamo alla Ternana, alle sue paure, alle sue incertezze ed alle sue lacune che non sono poche anche se Fabio Gallo ed il suo staff hanno migliorato e non di poco la situazione o quanto meno ne hanno limitato i difetti e le lacune.
La squadra è vero, non sa vincere e per farlo deve far gol, ma ultimamente alla compagine rossoverde non le riesce nemmeno su calcio di rigore. Vero Vantaggiato?
Come mai? I nomi ci sono per far bene, ma evidentemente non bastano o quanto meno non sono assistiti nel servizio dell’ultimo passaggio. Quello che dovrebbe esaltare le doti realizzative degli attaccanti rossoverdi che non sono così eccelse in questa stagione. Anzi tutt’altro!
Insomma, attaccanti che non trovano più la via della rete, ma le responsabilità risiedono anche in coloro che, poi, li devono mettere in condizione di battere a rete e, possibilmente, di far gol.
Gallo durante gli allenamenti quotidiani, fa svolgere esercitazioni proprio per migliorare questo aspetto, ma ad oggi i risultati non sono così brillanti.
E, poi, c’è la testa che viaggia insieme alle gambe e se la prima è in uno stato confusionale o di paura
tutto si complica e diventa più difficile.
Può essere il caso della Ternana? Può anche darsi. Ritrovarsi a 4 giornate dal termine con la certezza di non poter guadagnare il primo posto e di lottare, invece, per evitare una retrocessione può generare insicurezze minando il morale e le certezze che per un giocatore sono essenziali per esprimere un buon rendimento.
Certo che le problematiche da risolvere per Gallo, ad esempio quelle della scelta degli uomini da schierare, non mancano alla vigilia di un incontro difficilissimo, quello con il Sud Tirol: l’infortunio di Giraudo, quello di Defendi, uomo di esperienza e di esempio per il gruppo, in mattinata risonanza per lui, sono di sicuro penalizzanti per la compagine rossoverde che deve, però, fare di necessità virtù.
A 4 giornate dal termine non si può sottilizzare, si deve fare il massimo contro il Sud Tirol che in trasferta ha fatto davvero bene con le sue sei vittorie, gli otto pareggi e con sole tre sconfitte con 18 gol realizzati e solo 12 subìti. Numeri che testimoniano la solidità di una squadra che Zanetti ha plasmato in modo eccellente.
Ed è assolutamente certo che il compito sarà ancor più difficile se anche il tifoso abbandonerà la squadra ed i suoi componenti. Salvare la stagione, è questo l’imperativo più pressante, come si sono messe le cose non è cosa di poco conto ed aiutare la squadra a conquistarla sarebbe l’ennesima testimonianza di affetto verso i colori sociali. Al di là di chi la indossa quella maglia!