Siccome le partite vengono decise dagli episodi e Cagliari-Ternana è stata decisa da un episodio vale la pena dire subito che alla Ternana è stato negato un rigore clamoroso sullo 0-0.
L’episodio si è verificato al 1° minuto della ripresa, Busellato ha superato Salomon che ha sgambettato platealmente il rossoverde. L’arbitro non ha visto niente, il giudice di linea non ha segnalato niente all’arbitro e lo stesso Busellato si è limitato a un timidissima protesta. Era un episodio, questo, che avrebbe sicuramente cambiato volto alla partita. Pazienza e peccato.
Il rammarico è che , poi, al 15° , Di Gennaro ha trovato un gran sinistro dal limite sul quale Mazzoni è rimasto immobile. Sau , chiuso da tre rossoverdi, infatti, ha appoggiato indietro al suo compagna di squadra che ha lasciato partire un tiro che si è insaccato all’angolino. Gran gol , il gol che è valso i tre punti al Cagliari che resta sulla scia del Crotone.
Primo tempo equilibrato con una Ternana eccessivamente prudente. Il Cagliari colleziona subito due calci d’angolo poi la Ternana prende le misure. Sul taccuino finisce solo una gran giocata di Farias che si porta a spasso 4 rossoverdi poi , dall’interno dell’area di rigore lascia partire un diagonale che sfiora il palo alla sinistra di Mazzoni.
Della Ternana si ricorda solo una conclusione di Busellato poco a lato.
Nella ripresa , detto del rigore mancato e del vantaggio del Cagliari, va segnalata una bella deviazione in angolo di Mazzoni su conclusione di Barreca (4° minuto); un abbaglio di Meccariello che lascia andare Sau, provvidenziale l’uscita di Mazzoni (12° minuto) .
Al 31° la Ternana ha l’opportunità di pareggiare: è bravissimo Janse a destreggiarsi fra Ceppitelli e Barreca, a tu per tu con Storari angola troppo la mira, la palla sfila alla destra del portiere. Era la palla dell’1-1 che, tutto sommato, la Ternana non avrebbe nemmeno demeritato.
Il Cagliari, invece, potrebbe raddoppiare al 44° minuto con Farias ma Mazzoni si oppone in angolo.
Grida vendetta il rigore non concesso a Busellato. La Ternana torna dalla Sardegna a mani vuote e la classifica è quella che è.