L’ “era Gautieri ” inizia con un impegno piuttosto difficile e delicato per la formazione rossoverde. Al Liberati, infatti, scende l’ormai collaudato Cittadella che anche in formato esterno ha conseguito buoni risultati nel girone di andata: 4 vittorie ed 1 pareggio. Niente male, a testimonianza di una squadra pericolosa, agile in avanti e arcigna e fisicamente quadrata negli altri reparti.
Gautieri in questi pochi giorni alla guida della Ternana ha cercato di far capire ai rossoverdi la sua idea di calcio, i movimenti che richiede e, soprattutto, i mezzi con cui si dovrà cercare di realizzarla ovvero con l’aggressività e la voglia di lottare.
Tre giorni di lavoro a porte aperte e gli ultimi due a porte chiuse; troppo pochi per capire le sue idee sulla formazione che svelerà solo una volta entrati nello spogliatoio del Liberati.
” Mi porto dietro due ballottaggi: uno a centrocampo ed uno in attacco ma non posso svelarli, ha detto Gautieri. La formazione, infatti, la svelerò ai giocatori solo uno volta giunti all’interno dello spogliatoio del Liberati e dopo che quelli che andranno in tribuna l’ avranno lasciato. ”
Ed allora capirete che fornire una formazione credibile e coerente con la realtà risulta estremamente difficile. Ci proviamo, però, ad azzardarla e quindi Aresti; Zanon, Masi, Valjent, Germoni; Defendi, Ledesma, Petriccione; Pettinari, Monachello, Falletti. Quali potrebbe essere i ballottaggi? A nostro avviso Petriccione-Di Noia e Falletti-Palombi ma solo lo speaker dello stadio, Enzo Racioppa, potrà chiarirci definitivamente le idee.
Da segnalare che Gautieri dovrà rinunciare a Di Gennaro, potrebbe saltare anche la trasferta di La Spezia, Coppola, La Gumina, Dugandzic, Piacenti e Battista. Tutti più o meno gravemente infortunati.
Sul fronte opposto Venturato non avrà a disposizione Valzania, squalificato, e gli infortunati Litteri e Koumè. Ed ecco allora che il 4-3-1-2 verrà proposto con il rientrante Alfonso; Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti; Schenetti, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Arrighini, Strizzolo.
Il grande assente è, quindi, l’ex rossoverde Litteri e vista la sua vena per la Ternana è una fortuna non averlo in campo.
” Vorrei- ha affermato Gautieri in conferenza stampa – che la squadra potesse regalare una vittoria alla tifoseria ma non voglio assolutamente perdere la partita. Ci vuole il massimo equilibrio per non subire la velocità della squadra di Venturato, protagonista di un ottimo campionato e che anche contro il Bari ha fatto vedere il suo valore.”
Da segnalare che sono stati venduti fino alle 20 di ieri sera 2.300 biglietti ai quali, poi, devono aggiungersi gli oltre 1.100 ingressi concessi ai ragazzi delle scuole calcio del comprensorio ternano. Certo, con il biglietto ad 1 euro per tutti i settori, se non si dovesse raggiungere almeno quota 4.000 tagliandi staccati sarebbe un segnale non certo edificante.
I botteghini, comunque, saranno aperti dalle ore 10 di questa mattina.
La radiocronaca dell’incontro, incluse le interviste del dopo partita, sarà trasmessa da Radio Galileo. In serata, invece, a Tele Galileo una panoramica sulla giornata di campionato e in particolare sulla partita della Ternana con immagini, interviste e commenti.
Ieri sera, intanto, l’anticipo tra Frosinone e Brescia si è concluso con la vittoria dei laziali per 1-0 con il gol partita realizzato da Ariaudo.
Vi proponiamo uno stralcio della conferenza stampa di Carmine Gautieri dal canale you tube di Tele Galileo, all’interno del quale potrete trovare anche la versione integrale
https://www.youtube.com/watch?v=VFAY-ngAAbMla grafica delle formazioni è stata realizzata da Michele Pettorossi