Un premio dal lontano Giappone per Daniele Poli. Lo ha vinto , lo scorso 24 giugno, al “Genre Celebration Festival” di Tokyo per il corto di Matteo Petrelli, “VETRO”. Il film ha vinto tre premi;: quello come miglior film-corto drammatico, miglior regista, Marco Petrelli e miglior direttore della fotografia, Daniele Poli. Film peraltro selezionato anche in alcuni altri festival.
In poco meno di un quarto d’ora, girato di notte, il film racconta un dramma umano scaturito da un terribile incidente stradale, con due macchine capovolte in una strada di campagna con a bordo 4 persone (più una in arrivo, essendo una donna incita). Per Daniele Poli, uno dei più apprezzati direttori della fotografia sia per la Tv che per il grande schermo, un compito difficile: “abbiamo concepito un concetto di illuminazione geografica – ci dice Daniele al telefono, appena rientrato da uno dei suoi molteplici impegni – cioè l’illuminazione per creare dei piani di contrasto l’ho concepita mettendo due illuminazioni contrapposte per toni cromatici cosicché la scena risulta illuminata in modo naturale. All’interno della stessa scena c’è una continua evoluzione fotografica di chiaroscuri.L’effetto è fortissimo. Un uomo incastrato fra le lamiere dell’auto ha su di se una luce fredda, lunare, che arriva dall’alto; nell’altra macchina, dove c’è la donna incinta, c’è invece una luce calda, che arriva sempre dall’alto; all’interno delle autovetture l’illuminazione è opposta. Il tutto viene rappresentato attraverso un movimento di camera, che entra ed esce dalle vetture, in piano-sequenza, della durata di circa 11 minuti.”
Abbiamo avuto l’opportunità di vedere il film ed è veramente bellissimo con tutta la carica di emotività che coinvolge , oltre i protagonisti, anche lo spettatore.
Non è la prima volta che Daniele Poli lavora con Matteo Petrelli. Insieme, infatti, avevano girato, “Punto di vista” che è stato selezionato fra i 100 corti da Oscar e che ha vinto la sezione “+18 fiction” del Giffoni Film Festival del 2015.
Come dicevamo, però, Daniele, che resta saldamente ancorato a Terni, dove vive la sua famiglia, è impegnatissimo anche sul fronte Tv. Attualmente ha in onda ben tre programmi: “Freedom – Oltre il confine”, su Rete4, con Roberto Giacobbo; “Prima dell’alba”, su Rai3, con Salvo Sottile e “Non disturbare”, su Rai1, con Paola Perego.