Giovacchino Olimpieri è stato riconfermato segretario provinciale di Terni alla guida della FISMIC-Confsal , sindacato dei metalmeccanici e industrie collegate.
Della segreteria fanno parte Francesco Bartolucci, Fulvio Colasanti, Mauro Cordiani ed Eros Salvati.
Nel suo intervento Olimpieri ha sottolineato come “questo congresso cada in un momento molto importante per la vita sociale e sindacale del Paese. La ripartenza del settore metalmeccanico è molto forte ma ha bisogno di essere stabilizzata. Abbiamo un aumento dei costi delle materie prime, competenze che non si trovano, problemi nuovi da affrontare.
Siamo convinti – ha aggiunto Olimpieri – che il tema della sostenibilità del lavoro , anche con la transizione ecologica e digitale, sia fondamentale. Vogliamo guardare avanti per i prossimi anni verso un cambiamento del lavoro che non deve spaventare le persone, è indispensabile ricostruire la sicurezza sociale intorno al lavoro.
La pandemia – ha detto ancora il segretario della FISMIC – non ci ha lasciato scegliere, il lockdown ci ha insegnato a essere digitali per comunicare, per condividere e, a molti, anche per lavorare.
Ci siamo scontrati con i ritardi del nostro Paese nella tenuta della Rete, nella poca digitalizzazione degli uffici pubblici, delle scuole e delle famiglie.
Un ritardo che abbiamo sperimentato soprattutto nelle nostre medie e piccole aziende che non avevano creduto nel lavoro da casa.
E’ evidente che l’avvento della tecnologia vada monitorato e governato ma non si può né fermare né rallentare.”