Si intitola “La dimora degli dèi”, Edizioni Thyrus, il libro dell’ex docente del liceo classico di Terni Pierluigi Seri, presentato nella biblioteca comunale con il professor Fausto Dominici. L’opera si snoda tra l’impegno politico e la cultura classica.
Sono i primi anni ‘70 del secolo scorso quando l’autore, da sempre innamorato della Grecia, incontra gli esuli greci a Roma, poi la borsa di studio ad Atene e l’inizio di un percorso non solo politico, ma umano e sentimentale. Seri vive la Grecia sotto i colonnelli, la rivolta studentesca e il dramma dell’irruzione nel Politecnico di Atene della Polizia Militare.
La Grecia dei ‘colonnelli’ si contrappone però alla Grecia classica e ai suoi antichi miti: Apollo, Dafne, Dioniso, Deucalione, Pirra, Zeus, Letò.
“Queste antiche vicende mi hanno sempre affascinato – ha avuto modo di dire Pierluigi Seri – ed hanno sempre esercitato su di me un’attrazione irresistibile. Il mito (nel romanzo ce ne sono diversi) non è una semplice favoletta, una fiaba, ma è qualcosa di più e di più coinvolgente. È la resurrezione in forma di narrazione di una realtà primigenia raccontata per soddisfare profondi bisogni religiosi, esigenze morali, salvaguarda la moralità, contiene regole morali per la condotta dell’uomo.”
E a corredo del libro “La dimora degli dèi”, oltre a foto d’epoca, ci sono riprodotte opere pittoriche realizzate dallo stesso autore, come quella in copertina.