Un appuntamento tutto al femminile per la rassegna Storie Trasversali di Arti Sospese è il prossimo
evento che va in streaming giovedì 22 aprile alle ore 21.30 sul canale you-tube di STAS. Il Reading “Manola”, commedia dolce amara tratta dal libro omonimo di M. Mazzantini e C. Salomè, vede in scena in streaming le attrici Patrizia Della Torre, Sara Masci e la danzatrice Valeria Bravi in una produzione di “Orion Theatre”.
In un flusso di coscienza sincero e variegato, due donne, gemelle eterozigote, Ortensia e Anemone, si raccontano a Manola, confidente senza volto di entrambe, che brilla per il suo silenzio in una critica implicita alle tecniche psicoanalitiche per cui un buono psicologo non deve mai far trasparire le proprie emozioni.
Le due gemelle sono una l’opposta dell’altra, Ortensia soffre di ogni fobia mai attestata, veste sempre
in nero ed è perennemente insoddisfatta. Anemone invece bella e provocante, superficiale, simpatica e travolgente. La scoperta dei due personaggi così diversi crea una tensione straordinaria raccontata con uno stile giocato su un lessico allusivo ed eufonico, ricco di neologismi e di allusioni.
Sara Masci di origini ternane con una grandissima passione per il teatro che risale alla sua giovinezza e che la porta a formare anni fa una compagnia di giovani attori che continuano ancora oggi a fare del teatro la loro passione. Patrizia Della Torre porta a Terni la sua esperienza teatrale maturata in Puglia. Il loro incontro e sodalizio avviene all’interno della compagnia Orion Theatre di Terni con la quale mettono in scena diversi spettacoli. Valeria Bravi è danzatrice, coreografa ed insegnante come le due attrici in scena.