Dopo la sosta forzata a causa dell’emergenza sanitaria, l’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Terni, grazie alla collaborazione con la IAPB riprende il progetto “occhio ai bambini” per l’anno scolastico 2021 -2022.
“Il Progetto, promosso e finanziato dalla IAPB, è un’iniziativa dedicata alla prevenzione e al controllo della funzionalità visiva nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, spiega il Presidente Daniele Maccaglia, portata avanti dalla sezione Uic di Terni con la collaborazione della dottoressa ortottista Elena Battistelli che effettuerà i check up nelle scuole con la supervisione del Dottor Oculista Marco Ilari che effettuerà attività di controllo dei dati raccolti.”
Il controllo della funzione visiva è finalizzato a verificare il visus naturale monoculare, la visione binoculare (stereopsi), la rilevazione del daltonismo con le tavole di Ishiara e altre problematiche rilevate nei bambini durante l’età scolastica.
L’ortottista incaricata dovrà effettuare il controllo della funzionalità visiva secondo il protocollo fornitoci dalla IAPB e nel rispetto della normativa anti COVID.
“Il bando di adesione, fino ad esaurimento delle disponibilità, sarà inviato agli istituti siti nel nostro Comune di appartenenza – afferma il Dottor Giordano Conti referente del progetto – che avranno la possibilità di comunicarci l’adesione entro il 18 dicembre. Sul bando sono indicati tutti i nostri contatti. Il bando è consultabile anche sul nostro sito internet e sui canali social. Per adesioni ed informazioni potete contattarci via mail: [email protected] oppure al numero 0744-402119. L’iniziativa è completamente gratuita per tutti gli istituti che vorranno aderire. Una volta terminate le giornate a disposizione, non potranno essere prese in esame altre richieste di adesione”
Il progetto si svolgerà nel periodo compreso dal 24 gennaio al 12 febbraio 2022 per 6 giorni a settimana, per un totale di 18 giornate, dove si cercherà di effettuare circa 500 check up.