Un progetto a più voci per supportare il territorio nella battaglia contro il Covid. L’idea è di Gianni Neri della Vocal Master che ha coinvolto l’Associazione I Pagliacci, da anni impegnata a svolgere attività di volontariato soprattutto con i bambini.
“Siamo stati coraggiosi a ripartire, ha affermato Libera Mariella Tavaglione, questa è un’operazione tra AbNOrmal e Vocal Master. Abbiamo accolto l’invito di Gianni Neri per questa collaborazione che ci è sembrata interessante, ma soprattutto quasi doverosa in un momento come questo di difficoltà”.
“Questo è un progetto che parte da lontano. Nel 2016, ha spiegato Gianni Neri, ho scritto una canzone per dare una mano per la ricostruzione di Castelluccio di Norcia. Il brano si intitola “Ritorno alla vita”. Quale titolo più azzeccato quando ci sono queste problematiche? Ho pensato di riproporre questo pezzo con una piccola modifica al titolo che ora è “Ritorno alla vita 2.0”, ma anche con modifiche strutturali e musicali perché prima si parlava di rinascita di un paese distrutto dal terremoto, ora si parla di una nazione, se vogliamo di tutto il mondo, distrutto da questo evento del covid. Cerchiamo di lanciare questo messaggio di ritorno alla vita provando a dare una mano con una raccolta fondi per reperire materiali utili a combattere il covid.”
Il testo è stato rivisitato e riarrangiato da Giovanni De Rosa della AbNOrmal ed interpretato da quattro artisti emergenti di Terni: il rapper AimaD per AbNOrmal, le cantanti Cherry, Ermonda e Rubìa per la Vocal Master.
“Abbiamo coinvolto Alessandro Rossi dell’associazione “I Pagliacci” – ha specificato Neri – perché sappiamo tutti della loro preziosa attività ed abbiamo deciso di far convergere tutti i proventi dell’iniziativa sul loro conto corrente”.
“Il 2020 è stato un anno terribile – ha affermato Alessandro Rossi – e speriamo che il 2021 possa essere migliore. L’anno passato la nostra attività è stata soprattutto di supporto agli operatori sanitari. Abbiamo iniziato una raccolta fondi con la quale abbiamo reperito circa 55.000 € ed acquistato 33.000 dpi destinati a coprire tutto il territorio: dai sanitari alle scuole alle forze dell’ordine. Non potendo fare attività di volontariato con i bambini ci siamo rimodulati per sostenere la nostra città. Io parlo spesso di economia circolare perché le donazioni che riceviamo cerchiamo sempre di rivolgerle al territorio coinvolgendo le imprese del territorio. Vogliamo dare sostegno ai bambini aiutando anche la nostra città. Sono onorato di essere stato coinvolto nel progetto di Gianni Neri, la Vocal Master è una delle eccellenze del territorio ed è stato fatto qualcosa di fantastico. Quando ho ascoltato la canzone di Gianni mi sono emozionato ed ho ripensato a tutto il percorso che abbiamo fatto, tutti i bambini che abbiamo incontrato, purtroppo alcuni non ci sono più, altri fortunatamente li abbiamo visti guarire e crescere. Io spero che ci sia un riscontro positivo a questa iniziativa perché con il ricavato riusciremo a donare delle apparecchiature, strumenti diagnostici e dei dispositivi all’ospedale, tutto ciò che può servire in un momento così delicato. Tutti noi siamo qui per sostenere chi è in difficoltà.”
Da lunedì il brano “Ritorno alla vita 2.0” sarà su tutti gli store digitali ma anche sui canali social nonché su radio e TV. Sarà accompagnato da un video clip. Anche tutti i diritti d’autore saranno devoluti a questa causa.
Le donazioni possono essere fatte al seguente IBAN: IT21Y0760114400000001905558 intestato a ASSOCIAZIONE “I PAGLIACCI” oppure sul c/c postale n°1905558 intestato a ASSOCIAZIONE “I PAGLIACCI”.