”Conoscere se stessa significa prevenire” è il tema del convegno che si terrà lunedì 11 ottobre alle ore 15 al Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni. L’iniziativa rientra nel programma delle manifestazioni che la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, Associazione Provinciale di Terni, sta organizzando con patrocinio del comune di Terni per la Campagna di prevenzione Nastro Rosa.
La Campagna si svolge ogni anno per tutto il mese di ottobre ed ha lo scopo di ricordare che il tumore al seno è il più frequente nelle donne ( 55.000 nuovi casi nel 2020 con un trend in crescita aggravato dal ritardo delle campagne di screening) e che la percentuale di guarigione a 5 anni dal trattamento si attesta intorno allo 80%.
I mezzi che abbiamo per ridurre la percentuale di nuovi casi di neoplasia è rappresentata dalla prevenzione, mentre la diagnosi precoce è in grado di aumentare la sopravvivenza, garantendo nello stesso tempo una migliore cosmesi mammaria.
I concetti di prevenzione e di diagnosi precoce sono i concetti base di questa campagna preventiva.
Prevenire, come verrà ampiamente spiegato dai relatori del Convegno, significa vivere secondo un corretto stile di vita, eliminando tutti quei fattori di rischio da cui dipendono il 20% delle neoplasie mammarie.
Parlare di Prevenzione significa anche parlare di Sport ed è per questo che l’associazione provinciale ha scelto come testimonial per la Campagna Nastro Rosa la Dottoressa Alessandra Favoriti, membro dello staff sanitario della Federazione Italiana di Pallavolo femminile e della Ternana calcio.