Era il lontano 1977 quando la classe 4^ B dell’Istituto Magistrale F. Angeloni di Terni si diplomava.
Il 6 ottobre, a 47 anni di distanza, gli ex allievi si sono ritrovati per la classica “rimpatriata”. All’appello è mancato qualcuno, ma gli assenti erano certamente giustificati.
Alcuni già pensionati, tanti nonni, molteplici carriere professionali.
Strade diverse che nel corso degli anni non hanno ostacolato la voglia di incontrarsi di nuovo per trascorrere una giornata insieme.
Molti di questi ex allievi si sono stabiliti da anni in altre città, soprattutto per lavoro ( Firenze, Venezia, Avezzano, Roma, Sulmona), il merito va un po’ anche ai social, che hanno permesso questa reunion.
L’appuntamento per tutti era davanti alla “vecchia” scuola di viale Battisti.
In tutti una leggera emozione, tanta la gioia di rivedersi, di raccontarsi e di raccontare quegli anni.
A distanza di quasi mezzo secolo si sono recuperate tante storie, con leggerezza e semplicità come era a quei tempi. Non c’è rapporto tra la quantità di tempo trascorsa insieme e la robustezza di una memoria condivisa, questa” memoria comune” è come una sorta di legame indissolubile.
Il tutto non poteva non concludersi intorno a una tavola con la promessa di rivedersi presto.
REGISTRO 6 OTTOBRE 2024
Valeria Burchi, Emanuela Campi, Lucia Cavanna, Anna Rita Coccarda, Antonella D’Ignazio, Paola Gubbiotti, Aldo Iannarelli, Antonella Ledderucci, Maria Concetta Luccioni, Caterina Marchetti, Gloria Mariani, Angelica Monti, Giuliana Rossi, Maria Rita Rinaldi, Donatella Zagaglioni.