Entra nel vivo la 32esima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande, in svolgimento fino al 17 settembre con la direzione artistica di Carlo Guaitoli.
Iniziata domenica 11, si è conclusa lunedì 12 settembre la prima delle tre prove per pianoforte solo. Ciascun candidato si è esibito sul palcoscenico del Teatro Secci in una prova della durata massima di 25’ che prevedeva uno studio di Chopin, Liszt, Debussy, Rachmaninov, Prokofiev, Skrjabin, Bartòk o Ligeti e un programma a libera scelta.
I candidati che hanno superato la prima prova, selezionati dalla giuria del Concorso costituita da Enrica Ciccarelli (Italia), Romain Descharmes (Francia), Carlo Guaitoli (Italia), Yuka Imamine (Giappone), Piers Lane (Australia), Roland Pöntinen (Svezia), Jerome Rose (USA) e che accedono alla seconda prova eliminatoria sono:
CARDELLI Matteo (ITALIA), FATONE Osvaldo Nicola Ettore (ITALIA), GLICKLICH Samuel (USA), GUSACHENKO Galyna (UCRAINA), KAMPLET Nejc (SLOVENIA), MENEGARDI Giacomo (ITALIA), NAKAGAWA Mayaka (GIAPPONE), NAVARRO Priscila (PERÙ), TRIONE BARTOLI Giorgio (ITALIA), VALLUZZI Serena (ITALIA), VLADIMIROV Timofei (RUSSIA), YANG Yuanfan (GRAN BRETAGNA).
“A nome di tutta la giuria – ha dichiarato Carlo Guaitoli, direttore artistico del Concorso – desidero ringraziare tutti i concorrenti. Scegliere i 12 nomi per la seconda prova è stato molto difficile, desideriamo fare i complimenti a tutti i partecipanti e ringraziare davvero tutti.”
La seconda prova, che si concluderà domani, mercoledì 14 settembre, prevede l’esibizione, della durata massima di 45’, di sei pianisti al giorno.
Le prove eliminatorie si tengono in due sessioni (mattina e pomeriggio) al Teatro Secci fino al 15 settembre (giorno della semifinale) e sono aperte al pubblico gratuitamente.
Il 17 settembre si terrà invece la prova finale con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M° Marco Boni al Teatro Secci, a partire dalle ore 18. Costo del Biglietto finalissima € 15.00 intero, € 12. Prevendite presso il Botteghino del CAOS (Infoline: 342 6241721).