“Con quest’opera andiamo ad affrontare il grave problema del traffico che riguarda tutta l’area sud della città industriale, ma che si avvicina al centro e poi va a risolvere il problema della città dello sport.”
Così l’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche alla conferenza per la firma del protocollo d’intesa per la realizzazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativo alla Variante Sud Ovest di Terni. Presenti il sindaco Leonardo Latini, il vicesindaco e assessore comunale ai lavori pubblici Benedetta Salvati, tecnici regionali e comunali.
“Con i nuovi insediamenti, soprattutto il PalaTerni che sta per essere completato e mi auguro lo stadio e la clinica, ovviamente l’area ha bisogno assolutamente di una fluidificazione del traffico. Quest’opera la affronta in maniera molto seria e lo va a risolvere in tempi bruciati, perché quei 50 milioni che sono riuscito ad ottenere dal governo praticamente sono lì pronti, ma solo se presentiamo un progetto di fattibilità tecnica economica possiamo sdoganarli e quindi partire.“
La Variante Sud Ovest prevede la realizzazione del prolungamento dell’attuale E 45 verso la Flaminia ternana e sosterrà lo sviluppo di importanti realtà produttive rielaborando l’innesto della E45, ad oggi terminante su Strada delle Campore, con la Flaminia ternana proseguendo poi con la realizzazione di un by-pass al tratto urbano della Flaminia.
“E’ un’opera importante, ha commentato il sindaco Leonardo Latini, che dovrà essere realizzata anche con una tempistica abbastanza breve e ovviamente dovrà scaturire da quello che è una collaborazione stretta fra il Comune di Terni e la Regione dell’Umbria. Verrà realizzata ovviamente per stracci perché l’ammontare complessivo probabilmente non sarà sufficiente per coprire l’intera opera, ma chiaramente si mette finalmente in campo qualche cosa che rivoluziona la viabilità e la mobilità della nostra città. Terni ha bisogno anche di questa risposta, la città sta già cambiando e questo è un ulteriore tassello del cambiamento della città.”