Secondo l’assessore Federico Cini si tratta di un nuovo sistema di controllo e monitoraggio del traffico cittadino allo scopo di migliorare la mobilità.
La giunta comunale di Terni , ieri, ha approvato il progetto di installazione di circa 50 telecamere attraverso le quali si terranno sotto controllo i flussi del traffico.
L’investimento è di 200 mila euro, in parte finanziato da Agenda Urbana.
Sarà una sorta di grande fratello buono – afferma Cini – che veglierà sul traffico cittadino con circa 50 telecamere digitali posizionate in corrispondenza degli incroci più importanti, agli ingressi della città e nei principali nodi viari”. L’obiettivo, enunciato nella delibera è di “osservare” e classificare lo stato e la composizione del traffico, le congestioni e gli eventuali incidenti, i percorsi e le svolte effettuate dai flussi veicolari, per darne immediata trasmissione alla centrale operativa per l’elaborazione degli scenari reali, o da prevedere, e darne comunicazione all’utenza attraverso il Sistema dei Pannelli a Messaggio Variabile.
“In questo senso – aggiunge l’assessore – il sistema delle telecamere sarà una delle fonti dati che verranno integrate nella futura piattaforma decisionale e contribuirà, insieme alle boe bluetooth, alle spire induttive e a tutta la sensoristica IoT a fornire informazioni utili alla gestione della mobilità (dati traffico e meteostradale, tempi di percorrenza, matrici O/D). Tutto questo nell’idea di una città più smart, più intelligente a partire proprio dalla gestione della mobilità”.