Il comune di Terni ha a disposizione 70 milioni di euro quali fondi PNRR che andranno a finanziare soprattutto progetti nei Lavori Pubblici (oltre 56 milioni di euro) e poi anche Ambiente e Mobilità (7 milioni 400 mila euro), Welfare (quasi 4 milioni), digitalizzazione (1 milione 860 mila euro) e Istruzione (724 mila euro). Il totale porta a 70 milioni 48 mila euro di investimenti. Una cifra non da poco.
“Speriamo di chiudere tutti i lavori entro il 2025 – è l’auspicio dell’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Terni Giovanni Maggi – vorremmo operare per ridurre al minimo i disagi ai cittadini”, anche se, poi ha aggiunto “per far presto, non si può far male”. Risorse che serviranno comunque “per migliorare la vita dei cittadini e per migliorare la città”.
Tanti i progetti, i più importanti riguardano il 2° stralcio dei lavori sul Verdi (10 milioni di euro), l’acquisto di una flotta di bus elettrici (5 milioni 665 mila euro), lavori di adeguamento sismico del complesso scolastico Le Grazie (4 milioni 587 mila euro), lavori di potenziamento , rigenerazione e messa a norma del Centro nautico D’Aloja a Piediluco (4 milioni di euro), riqualificazione delle periferie (2 milioni di euro), il nuovo centro sportivo di San Giovanni (2 milioni di euro) , riqualificazione del campo scuola Casagrande (1 milione e mezzo di euro), realizzazione di un asilo nido a Campomaggiore (1 milione 300 mila euro), restyling della Passeggiata (1 milione di euro), mezzo milione di euro anche per la ristrutturazione e la funzionalità della Casa delle Musiche a Borgo Bovio inaugurata nel 2014, mai completata, mai utilizzata e ridotta in macerie.
Su tutti questi progetti spicca quello più ricco , quello della riqualificazione di Cesi porta delle meraviglie (20 milioni di euro).
Di tutto ciò (e anche di altro, vedi Largo Cairoli e ponte di Maratta) si è parlato nella conferenza stampa convocata dall’assessore Maggi il quale ha tenuto a precisare che “i lavori sul Verdi non hanno subito alcuna sospensione, i tempi sono rispettati, c’era solo l’esigenza di rendersi conto di come stavano le cose”, “inizieremo per stralci i lavori alla Passeggiata, dal 10 luglio”, poi l’assessore ha detto anche che i lavori sul Ponte che collega Maratta a Gabelletta termineranno entro l’inverno. Pur non essendo di sua competenza (urbanistica, assessore Iapadre) l’assessore Maggi ha confermato che in Largo Cairoli sorgerà un giardino archeologico con i reperti rinvenuti che saranno visibili attraverso dei vetri.