Non è mai stato distribuito nelle sale italiane il film protagonista del secondo appuntamento della stagione 2021 di GemellArteOff, rassegna gratuita di film in lingua francese sottotitolati in italiano, messi a disposizione dall’Institut francais – If Cinema, in programma al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni.
Si tratta di “Adults in the room”, diretto dal greco naturalizzato francese Costa-Gavras e in proiezione alla Sala dell’orologio giovedì 18 novembre alle ore 18.
Il film, tratto dall’omonimo libro di memorie di Yanis Varoufakis – ministro delle Finanze del Governo Tsipras – racconta l’estenuante trattativa tra le istituzioni dell’Unione Europea e l’Esecutivo greco per garantire la sostenibilità del debito pubblico del Paese.
Da una parte le durissime condizioni dettate dalla cosiddetta Troika per ricevere assistenza finanziaria – il tristemente noto Memorandum – e dall’altra il tentativo di Varoufakis e Tsipras di alleviare le condizioni dei cittadini ormai allo stremo. Attraverso l’esperienza diretta del protagonista, nella realtà e nel film, la pellicola mostra i rapporti di forza, le dinamiche politiche e personali, i meccanismi del potere, lo squilibrio delle forze in campo. A distanza di oltre dieci anni e in un contesto ormai mutato, la pellicola spinge comunque a una profonda riflessione sul rapporto tra cittadini e istituzioni.
Premiato, fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2019, “Adults in the room” è l’ennesima prova dello sguardo lucido e attento di Costa-Gavras sulla politica odierna, in cui non manca un po’ di sano humour, impreziosita dal cameo di Valeria Golino e soprattutto da un finale denso e sorprendente.
Il film verrà presentato e commentato dalla giornalista Sara Michelucci e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps, curatori della rassegna, “costola” di GemellArte, Festival internazionale di arte contemporanea che rilancia i gemellaggi esistenti fra le città attraverso l’arte, organizzato dalla casa editrice Gn Media con il patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia.
Le prossime proiezioni, in calendario il 25 novembre e il 2 dicembre, sono “Les eblouis” di Sarah Suco, che racconta la vita di una comunità cattolica integralista attraverso lo sguardo di una dodicenne, protagonista di una difficile battaglia per affermare la sua libertà e salvare i suoi fratelli e sorelle e “Systeme K”, documentario diretto da Renaud Barret che svela la precarietà della condizione artistica e della vita in generale a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo e ha conquistato la menzione speciale “Film per la pace” al Festival del cinema di Berlino del 2019.
Prenotazione obbligatoria in ossequio alla normativa Covid-19, quindi con accesso limitato ai possessori di green pass alla mail: [email protected]