Ultimo giovedì di programmazione per GemellarteOff, rassegna gratuita di film in lingua francese sottotitolati in italiano in collaborazione con Institut francais – If Cinema. Appuntamento il 2 dicembre alle ore 18, al Caos di Terni con il documentario “Systeme K” diretto da Renaud Barret, vincitore della menzione speciale “Film per la pace” al Festival del cinema di Berlino del 2019.
La pellicola racconta la giungla urbana di Kinshasa dove, fra il caos sociale e politico, sta emergendo una scena di street art eclettica e vivace. E sono proprio gli artisti – scultrici, performer e musicisti – a tentare di dare una nuova prospettiva alla città e ai suoi abitanti, rischiando perfino il carcere per denunciare quello che non va.
Il sistema K non va in mostra nelle gallerie occidentali, ma rimane per le strade di Kinshasa a parlare a chi gli dà vita.
A presentare e a commentare il film saranno la giornalista Sara Michelucci e
Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps, curatori della rassegna, parte integrante di GemellArte Festival internazionale di arte contemporanea che rilancia i gemellaggi esistenti fra le città attraverso l’arte, organizzato dalla casa editrice Gn Media con il patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia.
Prenotazione obbligatoria in ossequio alla normativa Covid-19, quindi con accesso limitato ai possessori di green pass alla mail: [email protected]