Con “I racconti del ciocco” rivive il Natale di una volta ma guardando al futuro. È quanto propone lo spettacolo multidisciplinare itinerante di e con Stefano de Majo “A Natale la città diventa teatro”, che domenica 23 dicembre animerà le vie centrali di Terni.
Ci sarà l’artista internazionale Igor Borozan che riporterà metaforicamente l’acqua nella fontana di piazza Tacito con un’opera estemporanea di cinque metri per tre dove saranno riprodotti anche i segni zodiacali di Cagli presenti nei mosaici della stessa fontana, ci saranno gli interventi della Banda Musicale della Valnerina Furio Miselli diretta da Luca Panico, ci sarà il trombettista Fabrizio Longaroni e oltre 50 musicisti e danzatori delle associazioni ternane Swing Cats e The Sunny Side of the Swing. Ma soprattutto ci sarà l’attore Stefano De Majo che con i suoi racconti evocherà la famiglia pascoliana che si riuniva davanti al camino di casa.
“In questo caso il caminetto sarà l’intera città- spiega de Majo – perché noi ci muoveremo da piazza Tacito lungo corso Tacito, Largo Villa Glori, piazza San Francesco, corso Vecchio, davanti al teatro Verdi, piazza della Repubblica, via Roma, piazza Frankl, la piazza dei bambini e delle bambine che dobbiamo occupare con le fiabe per le quali quella stessa piazza è stata realizzata. Ci tengo a dire che oltre all’apporto degli artisti ci sarà quello dell’assessorato alla cultura del Comune che ha fortemente voluto questo spettacolo ed anche quello dei commercianti.”
Durante il tragitto, infatti, potranno essere gustati bevande calde e dolcetti tradizionali, come in una sorta di serpentone gastronomico, a cura degli esercizi commerciali.
“Siamo riusciti a riunire intorno al Natale associazioni e commercianti della città – ha dichiarato l’assessore alla cultura Andrea Giuli – trasmettendo anche con questo spettacolo, un’atmosfera unica e magica percepibile da tutti”.