Il Caffè Letterario della Biblioteca comunale di Terni ha accolto gli autori dei dieci libri pubblicati da Umbria Volontariato Edizioni.
La tappa ternana di Umbrialibri ha valorizzato le “Collane del volontariato”, protagoniste dell’evento promosso dal centro servizi per il volontariato.
Si è trattato di un momento di condivisione improntato sull’ascolto e sulla parola che ha raccontato storie di donne violate e vittime di violenza che, con il supporto dei volontari di un centro antiviolenza, hanno rielaborato e vinto la violenza subita.
Storie di persone che scelgono di condividere il proprio tempo con una passeggiata in montagna, dove le diversità diventano ricchezza.
Storie intime espresse in versi potenti che toccano l’anima di ognuno, storie che raccontano la riscoperta di risorse interiori per affrontare difficoltà e limiti che sono individuali ma ancora di più collettivi.
Palpabile l’emozione per questo appuntamento di Umbrialibri, tanto atteso dopo il lungo stop imposto dalla pandemia.
“Essere in piazza con l’esposizione libraria e riuniti, pur con le ancora necessarie distanze di sicurezza, con autori e ospiti per raccontare le storie del volontariato è un passo importante per dire noi ci siamo” hanno sottolineato dal Cesvol, che ha promosso i dieci racconti dal volontariato.
Ecco i libri presentati in Bct a Umbrialibri da Lorenzo Gianfelice vice presidente del Cesvol Umbra, Silvia Camillucci coordinatrice del Centro servizi per il volontariato, Emanuela Puccilli referente per Terni del servizio di editoria sociale del Cesvol e dagli autori: “Diverso da chi?” di Andrea Sansoni e dell’associazione Stefano Zavka, “Gnefro: storie fantastiche delle acque di Terni” de I semi del Sapere, “Warrior : la resilienza e l’attività psicologica in emergenza” delle associazioni Age, Ambulaife e Anpas, “La cattiva Novella n°0 e n°1” del Collettivo Catena, “Un dolore nascosto di Gaia Cusini dell’associazione Comip, “Bad City” di Alessandro Chiometti e Ilaria Alleva, “Poesie maggiaiole” del Centro sociale Polymer, “Poesie dall’anima” di Consuelo Cerasani, “Storie di Genere” dell’associazione L’Albero di Antonia, “La mia Consolazione” dell’associazione ETAB.