“Se non avesse vinto venerdì la serata delle cover, se non avesse avuto il successo che ha avuto Geolier, probabilmente la sala stampa non si sarebbe accorta della potenza e delle possibilità di vittoria di Geolier e non si sarebbe alleata (con le radio, ndr) per un altro risultato”.
Lo ha affermato Federica Gentile, speaker radiofonica, direttrice di Radio Zeta, e molto altro, questa mattina a Umbrialibri Love, rispondendo a una provocazione del direttore Angelo Mellone secondo il quale l’alleanza sancita dalle radio e dalla sala stampa ha impedito a Geolier di vincere il Festival di Sanremo.
Ricordiamo che il rapper napoletano ha stravinto il Televoto con oltre il 60% delle preferenze. Un risultato bulgaro che lascia un po’ perplessi perché non è sembrato che ci fosse una distanza così abissale fra Geolier e gli altri 4 artisti inclusi nella Top 5.
Secondo Pierluigi Diaco “nei passati Sanremo le canzoni che vincevano entravano nell’immaginario collettivo immediatamente e venivano cantate il giorno dopo, raramente oggi una canzone diventa evocativa. Al di là del successo dello streaming, poco resterà di queste canzoni”.
Secondo Diaco, comunque, avrebbero dovuto vincere i Ricchi e Poveri!