La genialità amerina conquista la vetta mondiale!
L’ultima edizione del Compasso d’Oro Adi 2024 ha infatti premiato MrX, un innovativo ed elegante sistema ombreggiante ideato dal designer Marco Acerbis per Talenti, rinomato marchio dell’outdoor (arredamenti per esterni) di alta gamma. Questa soluzione estetica e architettonica ha impressionato l’Osservatorio permanente del Design ADI, ottenendo il premio di design più prestigioso al mondo.
Premio che è stato ritirato, a Milano, da Federica Cameli e da Marco Acerbis.
Il marchio di Amelia festeggia i suoi 20 anni con questo traguardo che lo proietta nell’Olimpo del settore testimoniando come due decadi di ricerca e passione l’abbiano portata ad essere un porta bandiera non solo della città di Amelia, ma della provincia di Terni e dell’intera regione Umbria.
MrX è un complemento d’arredo innovativo, sofisticato e funzionale, in grado di ombreggiare lo spazio outdoor senza ingombrare e offrendo una vera e propria experience en plain air. Guardando l’oggetto da chiuso non è semplice interpretarne la funzione, come un enigma si scopre poco a poco, grazie alla sua apertura a compasso che permette l’estensione della tenda per un’ombra ampia e gradevole. Pochi e semplici gesti possono così creare un’oasi di relax su misura. Unico nel suo genere, MrX rappresenta una vera e propria svolta nell’universo degli ombreggianti che si trasformano in oggetti di design dinamici. Realizzata in estrusi di alluminio e disponibile in diverse varianti di colore, la struttura si adatta perfettamente ad ogni contesto offrendo un comodo spazio dove potersi riparare nelle calde giornate estive.
MrX – riassume Marco Acerbis nel corso della premiazione del XVIII Compasso D’Oro – è un concetto di spazio e di prodotto completamente innovativo dove tecnologie esistenti sono state utilizzate all’estremo delle loro potenzialità per creare un nuovo concetto di tenda da esterno dove l’iterazione dell’utente trasforma magicamente un portale bidimensionale in uno spazio tridimensionale’’.
Talenti S.p.A. è stata fondata nel 2004 dall’imprenditore ternano Fabrizio Cameli.