“L’idea era quella di abbellire questa parte di città che va da Corso del Popolo a Largo Frankl e abbiamo chiesto agli studenti dell’università di Perugia di elaborare dei progetti architettonici. Devo dire che è stato difficile scegliere i migliori tant’è che la giuria ha deciso di fare un mix tra i migliori”.
Lo ha detto Luisa Todini, presidente di Corso del Popolo Immobiliare, a margine della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sede del dipartimento di medicina di Terni di presentazione del progetto “La ri-generazione arriva in piazza”.
Il fatto curioso è che “gli 8 elaborati giunti in finale sono stati presentati da studenti di Perugia” che frequentano i corsi di laurea in Ingegneria edile, Architettura e Design.
Assente il Rettore, Maurizio Oliviero, l’Università di Perugia era rappresentata da Stefano Brancorsini, suo delegato nel Polo universitario di Terni.
Il Rettore nel suo messaggio ha ribadito di essere ben lieto di mettere a disposizione “le migliori energie rappresentate dalla passione e dal talento degli studenti al fine di promuovere la bellezza e la qualità della vita in una città e in un territorio in cui l’ateneo crede fortemente e in cui ha investito negli ultimi anni risorse importanti”.
Si tratta di “rigenerazione degli edifici dell’immobiliare corso del popolo – afferma il professore Giovanni Gigliotti, direttore del dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’università di Perugia – e una rigenerazione della piazza antistante questi edifici anche con installazioni artistiche oltreché architettoniche”. La piazza cui si riferisce il prof. Gigliotti è Largo Frankl.
“Non si può prescindere dal bello – ha detto nel suo intervento il sindaco di Terni Stefano Bandecchi – che è oltretutto elemento di ricchezza. Mi complimento con voi – ha detto rivolto agli studenti – che avete lavorato per la nostra città che ha bisogno di essere abbellita e grazie a voi ridaremo a questa città splendore. Quello che avete realizzato diventerà qualcosa che potremo toccare e starci in mezzo”. Successivamente il sindaco, infatti, ha ribadito di essere rimasto molto colpito dai progetti e che entro pochi mesi “il comune li realizzerà”.
L’iniziativa di rigenerazione architettonica è promossa da Corso del Popolo Immobiliare. Ast-Arvedi è il partner tecnico e fornitore dei materiali necessari alla realizzazione dell’intervento.
“Un plauso e un ringraziamento a Luisa Todini e all’università di Perugia per aver promosso un contest che contribuirà alla valorizzazione estetica della città anche attraverso la materia simbolo del nostro territorio, l’acciaio – ha detto Barbara Sabatini, relazioni esterne di AST – Arvedi supporta il progetto affinché la nostra materia continui ad essere fonte di ispirazione per le arti e contribuisca a rafforzare la visione contemporanea della città con l’eccellenza e la cultura”.