Già da mercoledì 19 luglio il mercatino settimanale del mercoledì si trasferisce alla Passeggiata. Lo ha comunicato l’assessore al commercio del Comune di Terni, Stefania Renzi. Un’altra location dunque dopo il Foro Boario, la pessima esperienza di vocabolo Staino e il centro della città.
Il trasferimento – ha fatto sapere l’assessore – avviene con la condivisione degli ambulanti interessati.
“L’incontro di mercoledì con i mercatali – si legge in una nota – ha dato risultati soddisfacenti e si è giunti ad una posizione condivisa. Dal 19 luglio, come da volontà dell’amministrazione comunale, ci sarà il trasferimento alla Passeggiata del mercato infrasettimanale. Verranno garantiti gli stessi spazi a ciascun concessionario in modo da assicurare continuità”.
Sull’asfalto sono già visibili le suddivisioni degli spazi assegnati.
“Le lamentele dei commercianti – aggiuge la Renzi – più che riguardare lo spostamento, erano relative ad un mancato ascolto delle loro istanze da parte dell’amministrazione precedente.
La riunione si è conclusa con l’accordo che ci aggiorneremo a fine ottobre per verificare se la collocazione nella Passeggiata sia di soddisfazione e, nel contempo, per recepire e valutare, tramite il loro legale, le istanze mai prese in considerazione dalla vecchia amministrazione.
Non era più possibile – commenta l’assessore Renzi – consentire lo svolgimento del mercatino davanti Palazzo Spada ,sia per rispetto del luogo istituzionale, sia per ciò che concerne il valore storico dello stesso.
L’ incontro è terminato con la condivisione delle scelte operate e con la convinzione che i temi della centralità del mercato e l’aumento delle possibilità di parcheggio nelle vicinanze siano stati centrati”.