Ahmed Ouhda e Sofiia Yaremchuk hanno vinto la 5^ edizione della Braconi Terni Half Marathon organizzata dall’#iloverun Athletic Terni. Una gara spettacolare e molto tattica quella maschile, con l’etiope Baysa e il keniota Loitanyang che si sono dati battaglia nella prima parte della gara prima del recupero decisivo dell’italo marocchino Ouhda che corre per l’Asd Imperiali Atletica e che si è imposto con il tempo di 1 ora 5 minuti e 21 secondi Al secondo posto Simon Kibet Loitnyang con il tempo di 1 ora 5 minuti e 34 secondi e al terzo posto Mosisa Melaku Baysa con il tempo di 1 ora e 6 minuti. In campo femminile Sofiia Yaremchuk, cittadina italiana dal gennaio 2021, nata in Ucraina, tesserata per l’Esercito, ha centrato la terza vittoria nella Mezza Maratona di Terni con una dedica speciale per il nonno scomparso la scorsa notte. L’atleta ha completato il percorso con il tempo di 1 ora 11 minuti e 16 secondi. Alle sue spalle Alessia Tuccitto con il tempo di 1 ora 17 minuti e 12 secondi e Laura Biagetti con il tempo di 1 ora 20 minuti e 11 secondi.
Nella Metà Mezza, novità dell’edizione 2023, sulla distanza non omologata di 10,660 chilometri successo di Gianfilippo Grillo (#iloverun Athletic Terni) tra gli uomini e Chiara Giachi (Atletica 2005) tra le donne.
Oltre 500 iscritti al via. Il presidente Fidal Umbria, Carlo Moscatelli, ha commentato : “Cominciare la stagione con una gara come questa è una cosa bellissima. La Mezza Maratona di Terni è uno dei fiori all’occhiello della nostra organizzazione regionale. Gli amici dell’#iloverun Athletic Terni meritano una lode particolare. Grande organizzazione e grande successo dal punto di vista qualitativo e partecipativo”. Per il presidente dell’Athletic Terni, Leonardo Bordoni: “Molti atleti hanno corso forte anche se la tattica che ha contraddistinto la gara maschile ha impedito il nuovo record della gara. Solita grande prova della Yaremchuk ma al di là di questo sottolineiamo la ripresa delle iscrizioni dopo il trend post Covid che ha portato una perdita del 20% in tutte le competizioni. Noi siamo tornati a salire anche grazie alla Metà Mezza”.
IL CHARITY PROGRAM della Braconi Terni Half Marathon era legato al progetto “Sosteniamo Flavia” a cui Athletic Terni e gli sponsor hanno devoluto parte del ricavato. Flavia è una bambina di 12 anni affetta da una rarissima malattia genetica e metabolica descritta a livello scientifico solo nel 2020 che conta, ad oggi, 40 casi al mondo e 2 in Italia. All’arrivo era presente lo stand dell’associazione “SosteniAmo Terni” nata nel luglio 2020 per volere di sette amici, tra cui il presidente Luca Angelelli.