Il 15 ottobre presso l’IISTCP Casagrande Cesi, si è svolta la giornata celebrativa degli “Erasmus Days”.
Dal 2017 ad oggi, gli Erasmus Days sono diventati un appuntamento annuale per tutta la community Erasmus+ in Europa: un’ iniziativa che ogni anno celebra i successi delle attività Erasmus+ mettendo in luce le opportunità ed i risultati dei progetti di mobilità e cooperazione europea. Inoltre, evidenzia il contributo del programma alla crescita della cittadinanza europea e alla costruzione dell’area europea dell’istruzione. Quast’anno, in linea con i Giochi Olimpici di Parigi 2024, si aggiunge uno slogan dedicato allo sport: ”Ready, Steady, Go!”, che corrisponde al nostro “Pronti, Partenza, Via!”; questa frase evoca non solo l’emozione delle competizioni sportive ma anche la partenza verso nuove esperienze, sia fisiche che intellettuali, inerenti al programma Erasmus+.
I ragazzi e le ragazze delle classi quarte che aspiravano ad essere selezionati per le prossime partenze si sono sfidati in un test Kahoot “How is the EUrelevant to your daily life?”, dove hanno dimostrato le proprie conoscenze sull’ U.E. e le competenze linguistiche in inglese.
Nel corso della mattinata, la referente uscente prof.ssa Rosanna Gabrielli, prima di lasciare il testimone alla nuova referente, prof.ssa Eleonora Contili, ha illustrato il lavoro svolto negli ultimi anni con la collega prof.ssa Silvana Scrima, attività che ha portato la scuola ad ottenere l’accreditamento Erasmus fino al 2027, permettendo ad oltre cento alunni di fare esperienze di lavoro all’estero da uno a tre mesi.
La referente prof.ssa Silvana Scrima ha illustrato poi i motivi che dovrebbero portare i ragazzi a fare questa esperienza di mobilità. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un’esperienza indimenticabile, con uno straordinario valore formativo, che resta nel cuore e nei ricordi dei partecipanti per tutta la vita.
Soprattutto se si è giovani, uscire dalla propria “comfort zone” si traduce in un’occasione unica di crescita personale. Fare un tirocinio all’estero, inoltre, rappresenta un tassello importante per il proprio Curriculum Vitae e per la propria carriera professionale.
Gli studenti sono intervenuti a raccontare con grande emozione le loro esperienze, mentre la moderatrice, prof.ssa Rosalba Aureli, ha illustrato la mobilità dello Staff docenti.
In conclusione, la dirigente, prof.ssa Marina Marini, con l’assessore alla scuola, Viviana Altamura, hanno consegnato gli attestati di partecipazione Erasmus+ e PON PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) all’estero ai coloro che fino ad oggi hanno partecipato.