“Abbiamo presentato agli studenti dell’istituto alberghiero Casagrande-Cesi di Terni un personaggio importante dell’industria del bar italiano ed europeo, Edoardo Nono, proprietario di due locali a Milano, ha fatto la storia dell’aperitivo a Milano, è un imprenditore di successo, abbiamo portato tutta la sua conoscenza alla scuola alberghiera, i ragazzi hanno bisogno di esempi positivi affinché questo lavoro diventi il lavoro della loro vita, abbiamo bisogno che le persone tornino a innamorarsi della nostra professione visto che nel settore si trovano poche persone”.
Lo ha detto, a margine della Masterclass tenuta al Casagrande-Cesi di Terni da Edoardo Nono , il vice presidente di Ospitalità Contemporanea, Francesco Santocchi.
Presenti non solo studenti ma anche imprenditori del settore. “Questa è una delle tante iniziative – spiega Santocchi – per far sì che Terni , le sue imprese, il suo capitale umano si possano riposizionare sulle grandi questioni del bar moderno”.
“La domanda c’è, il consumo c’è, fortunatamente si lavora – aggiunge Santocchi – l’unica pecca è che si fatica a trovare il personale”.
Edoardo Nono si definisce “un appassionato , un pasionario del bar indomito, anche imprenditore”. È proprietario di due locali a Milano il Rita & Cocktails , dal 2022, e, dal 2018, il Rita Tiki’s Room. Molto bravo nel catturare l’attenzione dei giovani Nono afferma che a sua volta “è stato affascinato da questi concetti e dalla storia della miscelazione e quindi mi risulta facile parlare con le nuove generazioni e trasmettere la passione che mi ha contagiato tanto tempo fa”.
Quello del bartender è un mestiere che consiglierebbe “a tutti, solo se si ha una fede ferrea perché è un lavoro totalizzante”.
Gli studenti lo hanno ascoltato con grande interesse, a loro ha divulgato alcuni segreti dei suoi celebri cocktails svelando gli ingredienti e la loro miscelazione, preparandoli e, infine, facendoglieli assaggiare.