Una lunga ricerca in 250 mila scatti per 60 anni di professione. “Una mostra che si distacca da tutte le altre, nuova nel suo genere, con le foto attaccate così al volo, che mi è costata tanto lavoro perché ho scelto foto che fossero diverse dagli avvenimenti. Io sono soddisfatto, a me piace.”
Enrico Valentini, fotoreporter da sempre, prova a descrivere così la mostra di sue foto che è ospitata al Cenacolo San Marco.
Fra i tanti ricordi che Valentini ci racconta nell’intervista c’è la foto in esclusiva dell’arresto a Spoleto , nel 1967, al Festival dei due mondi, per atti osceni, del poeta americano Allen Ginsberg: “io ho fotografato quell’avvenimento dall’inizio alla fine; dopo 10 anni Ginsberg è tornato a Spoleto e vedendomi mi dice – la tua foto, che molti giornali americani hanno pubblicato, la tengo in una cornice nella mia stanza da letto; un’altra foto , sempre di Spoleto, che ha fatto il giro del mondo è quella di Shelley Winters, l’attrice americana, che piangeva e non si sapeva perché, poi lo ha detto al maestro Giancarlo Menotti, piangeva perché le facevano male le scarpe nuove e Menotti le disse di togliersele..”
Orgogliosamente il maestro Valentini rivendica il fatto che sia la foto dell’arresto di Ginsberg che la foto della Winters in lacrime le ha scattate solo lui “non c’era nessun altro, la notizia dell’arresto di Ginsberg, all’America l’ho data io, prima che facesse il giro del mondo. Sono avvenimenti della mia vita che ho costruito io perché nessuno mi ha presentato a qualcuno, io mi sono sempre presentato da solo, i fatti, le persone, li ho sempre cercati da solo.” E ricorda anche l’incontro, sempre a Spoleto , con Giuseppe Ungaretti.
Oggi le foto le facciamo con i telefonini e Valentini si mostra assai comprensivo: “non mi sono meravigliato, non mi hanno dato fastidio, oggi anche il bambino che ha il telefonino scatta le foto e a volte sono anche foto meravigliose e non ho nessun rammarico, è la vita che va avanti e bisogna seguirla, a me ha fatto piacere.”
Tanti i protagonisti della mostra del Cenacolo San Marco: da Silvio Berlusconi con don Pierino Gelmini a Massimo D’Alema con Gianfranco Vissani, dagli allenatori Helenio Herrera e Nereo Rocco a Mina, Domenico Modugno e Luciano Pavarotti, da un elefante che spunta dalla fontana di piazza Tacito a Terni alla Cascata delle Marmore ghiacciata a Brigitte Bardot che prende il sole a Piediluco.
La mostra si intitola “Riflessi di storia. 60 anni negli scatti di Enrico Valentini” , è curata da Stefania Parisi e Riccardo Cecchelin.