Un nuovo appuntamento incentrato sulla valorizzazione dell’ambiente e delle biodiversità, partendo dal CLT e arrivando al Monte Peglia, in occasione della Butterfly Week, organizzata dal dipartimento di biologia dell’Università di Firenze.
Si tratta di un’iniziativa di ricerca che coinvolge ricercatori e cittadini dal 2014.
Ogni anno viene scelta una diversa destinazione e per una settimana un gruppo di ricercatori internazionali viaggia attraverso splendide regioni Italiane per raccogliere e studiare le farfalle allo scopo di scoprirne e descriverne la diversità, ancora in gran parte sconosciuta.
I ricercatori poi incontrano il pubblico per spiegare l’importanza delle farfalle e per coinvolgere i cittadini nella raccolta di dati e nelle azioni di conservazione.
Quest’anno al centro del confronto c’è la Riserva mondiale della biosfera Mab Unesco del Monte Peglia e anche il CLT ospiterà uno degli eventi in programma, andando così a riconfermare l’interesse del Circolo ternano per la salvaguardia dell’ambiente e in linea con il progetto del parco botanico di via Muratori.
Il pomeriggio del 9 luglio la biblioteca del CLT ospiterà alle ore 17 la conferenza introdotta dal presidente della Riserva della Biosfera Mab Unesco del Monte Peglia Francesco Paola.
Interverranno Leonardo Dapporto del Dipartimento Biologia-Università di Firenze (Farfalle e cambiamenti climatici), Claudia Bruschini e Giulia Simbula del Dipartimento Biologia-Università di Firenze (Progetto di ricerca Riserva Monte Peglia) e Mariagrazia Portera del Dipartimento Lettere e Filosofia-Università di Firenze (Progetto Unveiling).
Domenica 10 luglio si svolgerà una giornata di campo con i ricercatori volta a coinvolgere i cittadini di tutte le età sull’importanza della biodiversità delle farfalle al Parco dei Settefrati, area di grande interesse naturalistico.
In tale occasione sarà distribuito materiale informativo sul progetto e sulle specie principali di farfalle presenti nella riserva e nel parco.