Il Festival Federico Cesi, quest’anno arrivato alla sua quindicesima edizione, sarà presente nei territori che lo hanno vista protagonista negli anni: Terni, Acquasparta, Montecastrilli e San Gemini.
Il programma è stato presentato nella sala consigliare di Palazzo Spada.
Vari gli appuntamenti dedicati alla musica classica, ma non solo perché ci sarà anche un omaggio al tango e ad altri generi musicali.
L’evento è comunque il concerto che si terrà mercoledì 20 luglio alle ore 21.30 all’Anfiteatro Romano di Terni.
“Un grandissimo appuntamento, spiega il direttore artistico del Festival Annalisa Pellegrini, verrà eseguita la sinfonia numero 9 di Beethoven per coro e orchestra e oltre 130 saranno i musicisti sul palco impegnati per la produzione tra, appunto, coro, orchestra e solisti diretti dal maestro Antonio Pantaneschi.”
Il concerto è coorganizzato dall’associazione Fabrica Harmonica, dal Comune di Terni e dall’Unitalsi a cui sarà devoluto il ricavato della raccolta fondi promossa durante la serata.
“Sono molto felice, ha detto il presidente di Unitalsi Terni Pietro Fioretti, che questo importante concerto sia dedicato alla nostra associazione. Noi lavoriamo per assistere persone con disabilità. Il 17% dei residenti in Umbria ha disabilità, quindi circa il 50% della popolazione di questa regione ha a che fare con la disabilità. Per fare quello che facciamo noi ci vogliono persone e soldi. Il concerto del 20 luglio sarà finalizzato alla raccolta fondi e ci saranno i nostri disabili che mi hanno chiesto di essere in prima fila per questo evento.“
L’importanza del Festival Federico Cesi e del concerto ternano è stata evidenziata anche dall’assessore alla cultura del Comune di Terni Maurizio Cecconelli.
“È importante molto il Festival Federico Cesi, ha detto, lo conosciamo, va avanti da tanti anni e riguarda un po’ tutto il territorio della provincia di Terni. È un festival assolutamente di prestigioso e valorizza l’intero territorio. L’evento del 20 luglio all’anfiteatro è un evento nell’evento perché è veramente una cosa assolutamente prestigiosa e meritevole. Oltretutto è fatto in collaborazione con l’Unitalsi ed ha anche uno scopo benefico. L’offerta culturale che viene data ai cittadini è di grande qualità.”
Grazie al sostegno della Fondazione Carit tutti i concerti del festival in programma fino al 25 agosto saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
“La grande musica”
MERCOLEDÌ 20 LUGLIO, ORE 21.30 ⧫ ANFITEATRO ROMANO, TERNI
BEETHOVEN IX SINFONIA CORALE
CANTORIA NOVA ROMANA, SAN FRANCESCO D’ASSISI DI TERNI, NOVUM CONVIVIUM MUSICUM G.COSTANTINO SOPRANO, A.PAPENKOVA CONTRALTO, G.LATINI TENORE, V.JINDRA BARITONO
ORCHESTRA INTERNAZIONALE DI ROMA DIRETTA DA ANTONIO PANTANESCHI
LUNEDÌ 25 LUGLIO, ORE 21.30 ⧫ PALAZZO CESI, ACQUASPARTA
FOLLIA BAROCCA: BACH, CORELLI, VIVALDI, TELEMANN
GIUSEPPE NOVA FLAUTO, MAURIZIO FORNERO CLAVICEMBALO
VENERDÌ 29 LUGLIO, ORE 21.30 ⧫ PIAZZA UMBERTO 1, MONTECASTRILLI
DI SCENA E… DI DANZA KALEIDOTRIO: Y.CICCARESE FL, R.BERTOLINI CL-CL BASSO, G.FASSETTA FISARMONICA MUSICHE DI MORRICONE, ROTA, ,VERDI, ROSSINI, PIAZZOLLA
LUNEDÌ 1 AGOSTO, ORE 21.30 ⧫ PALAZZO CESI, ACQUASPARTA
IL QUINTETTO D’ARCHI ARCHI DELL’ENSEMBLE LIRICO ITALIANO
GIOVEDÌ 4 AGOSTO, ORE 21.30 ⧫ TEATRO COMUNALE, SAN GEMINI
AGE & SCARPELLI SUITE MUSICHE E IMMAGINI DA FILM DELLA GRANDE COMMEDIA ALL’ITALIANA
FELIX ENSEMBLE: C.CAPUA PF, R.BONACCINI VL, M.SCARPELLI VLC D.DI PAOLO CB M.DE LUCIA BATT
VENERDÌ 12 AGOSTO, ORE 21.30 ⧫ PALAZZO CESI, ACQUASPARTA
LE STAGIONI DELL’ANGELO: PIAZZOLLA & BOSSO
BOSSO TANGO CONCEPT: IVANA ZECCA, CLARINETTO – DAVIDE VENDRAMIN, BANDONEÓN JORGE A. BOSSO, VIOLONCELLO – PAOLO BADINI, CONTRABBASSO
GIOVEDÌ 18 AGOSTO, ORE 21.30 ⧫ TEATRO COMUNALE, SAN GEMINI
MÙSICA SEFARDÌ HOY
GRUPO “DURME”: ANA CORELLANO VOZ, ENRIQUE LLEIDA PIANO, SANTIAGO LLEIDA PERCUSION, FERNANDO LLEYDA CLARINETE Y SAXO SOPRANO
GIOVEDÌ 25 AGOSTO, ORE 21.30 ⧫ CHIESA DI SAN NICOLÒ, MONTECASTRILLI
PERCORSI BAROCCHI: ENSEMBLE LO SCRIGNO MUSICALE
R.MONTANO VOCE, V.CORRADO E E.MASTROMINICO VIOLINI, F.ESPASIANO ORGANO