Divulgare e valorizzare il patrimonio culturale presente sul territorio, illustrando le dinamiche della nascita e sviluppo della città di Terni.
Questo l’obiettivo di “Interamna Nahars: dalla civiltà umbra alla romanizzazione” che si terrà al museo archeologico Claudia Giontella, domenica 14 aprile alle ore 10.30, su iniziativa di Nahar Centro Studi, in collaborazione con La Cooperativa Le Macchine Celibi.
La prima parte – a cura di Andrea Agnetti, antropologo culturale – analizzerà i reperti archeologici della fase preromana, con una descrizione dei rituali funerari delle Necropoli delle Acciaierie e di San Pietro in Campo: dalle urne cinerarie, alle tombe a circolo, fino ad arrivare alle tombe a fossa.
La seconda parte si concentrerà sulle sale della sezione romana del museo, per conoscere gli ideali estetici, celebrativi e propagandistici della città tra le acque.
Costo dell’evento 5 euro a partecipante.
Ingresso al museo archeologico 3,50 euro – gratuito per i residenti a Terni
Info e prenotazioni entro venerdì 12 aprile – [email protected]
Contestualmente, sempre domenica 14 aprile, alle ore 10.30, sarà possibile partecipare all’attività museale “Il fiume è un nome – L’acqua dell’antico popolo dei Naharti” a cura di Amodì Servizi Educativi.
Un laboratorio creativo e una passeggiata lungo la Passerella Stefano Zavka per bambini e bambine, dai 6 ai 10 anni, e le loro famiglie.
Costo 8 euro a partecipante, durata un’ora.
Info e prenotazioni entro venerdì 12 aprile – 340 3458209.