Si intitola “Controcorrente” ed è una mostra d’arte moderna e contemporanea dedicata al genere figurativo realista ed iperrealista allestita nel museo diocesano di Terni. Promossa dall’associazione culturale “i2Colli” di Terni, l’esposizione ospita diversi artisti nazionali e internazionali con esperienze e percorsi formativi differenti, capaci di spaziare tra le più svariate discipline.
Lorena Belloni – Una pittura con precisa adesione alla realtà, con mirabili contrasti di luci ed ombre, una meticolosa scelta dei soggetti, un senso della composizione di suggestiva spettacolarità.
Ronnie Brogi – Una pittura di stampo figurativo connotata da un’interpretazione del dato reale in libera creatività. Nella rappresentazione la verosimiglianza dell’opera è equilibratamente strutturata.
Annella Copponi – Una figurazione di stampo classico resa in chiave intimista. L’elaborazione dei soggetti denota una spiccata tendenza all’introspezione con forte caratterizzazione espressiva.
Annida Darder – È la dicotomia il carattere preminente di queste opere. Hanno una valenza astratta e contemporaneamente realistica, poetiche formalmente contrapposte che si aprono in prospettive di ricercate visioni.
Cristina Digiacomo Gentile – La componente narrativa si inserisce in un’atmosfera sospesa. La figurazione è caratterizzata da un acceso cromatismo, da una forte sensibilità. Sono opere espresse sul filo dei ricordi.
Paola Dibiase – Una resa realistica data da una sensibile interpretazione del dato oggettivo. L’elemento figurativo è risolto plasticamente con un personale equilibrio di ordine compositivo.
Mariagrazia Fedele – Un raffinato linguaggio visivo che denota una vibrante dimensione poetica. La caratterizzazione fisica e psicologica diviene accentuazione espressiva attraverso una fine tessitura luministica.
Valentina Fiorillo – Un’espressività connotata dalla sensibile forza di immagini che travalicano la realtà fenomenica alla ricerca dell’essenza. L’azione pittorica crea forme equilibrate con morbidezza dei toni.
Rossana Paolo – L’estrema coerenza formale si accompagna ad una particolare sensibilità. La caratterizzazione espressiva dei personaggi riesce a cogliere gli aspetti più intimi ed emotivi.
Rodolfo Savoia – Volti colti con l’immediatezza di uno scatto fotografico si stagliano su fondali scuri, gli effetti estetici sono risolti con delicatezza, la tecnica è salda, le soluzioni formali ritmicamente sostenute.
Barbara Sirtoli – La nitidezza dell’immagine è di grande impatto, resa con analitica precisione dei dettagli. È un linguaggio che mantiene una narrazione di altissima qualità tecnica.
Ghinda Smith – Si pone nel solco della pittura figurativa con forme e colori vibranti. La stesura cromatica morbida costruisce i soggetti con libertà creativa, trasfigurando il reale in una visione tra natura ed artificio.
Donatella Tomassoni – Soggetti floreali connotati da un modello interpretativo intimista, inseriti in un’atmosfera rarefatta. Colore e trame si articolano in perfette armonie a veicolare contenuti universali.
Cesira Verna – Composizioni dalle tonalità forti risolte con coerenza formale che pur riflettendo la realtà abitano la dimensione di un tempo sospeso pregno di interiorità.
Edmondo Zaroli – Raffinate armonie cromatiche collocano i dipinti in una dimensione emotiva. L’eleganza estetica denota un linguaggio visivo che evoca poetiche atmosfere.
Durante l’inaugurazione un’apposita giuria ha scelto le opere di tre artisti che saranno pubblicate sulla rivista il Corriere dell’arte. Al primo posto si è classificata Barbara Sirtoli, al secondo Ronnie Brogi e al terzo Edmondo Zaroli.
Accanto ai 15 artisti di “Controcorrente” ce ne sono altri che rientrano nella sezione “Momenti”. Provengono da varie parti d’Italia e da differenti formazioni, hanno una personale cifra stilistica, linguaggi estetici e tecniche realizzative diversificate.
La mostra “Controcorrente” e la sezione “Momenti”, curate da Anna Rita Boccolini, saranno visitabili fino al 30 agosto dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.
Le modalità di visita avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza, in aderenza ai Decreti in vigore.