“Laudato si’ mi’ Signore” è la mostra fotografica e documentaria missionaria, di pittura, grafica, scultura allestita fino al 19 ottobre nelle sale espositive del museo diocesano di Terni.
L’esposizione, dedicata alle missioni, alla pace, al tema sacro ed ecologico, è promossa dal Centro Missionario della diocesi, con il contributo del museo diocesano di Terni, della San Vincenzo de’ Paoli, associazione Claudio Conti, missione Arena Alta, missione in Costa Rica, comunità Casa del Giovane Piediluco, missionari nella diocesi di Kananga Congo, realizzata in occasione dell’ottobre missionario “Un banchetto per tutte le genti”, mese che la chiesa cattolica dedica alle missioni di tutto il mondo.
La mostra – inaugurata dal vescovo Francesco Antonio Soddu con testimonianze missionarie di varie associazioni, la proiezione del film missionario a cura di Missio e l’apertura della “Bancarella della Solidarietà” – e’ aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.
Martedì 15 ottobre alle ore 16.30 “Parola agli artisti”, recital di poesie in vernacolo e in lingua dedicate alla pace, all’ambiente e a tema sacro. Presentazione dei libri e delle opere in mostra da parte degli artisti.
Una rassegna di pittura, scultura, poesia e delle esperienze missionarie espresse dalle tante associazioni che operano in terre di missione, con film e video a testimonianza di coloro che hanno vissuto l’esperienza missionaria ad gentes in varie parti del mondo, e la bancarella della solidarietà per la raccolta di fondi per le missioni.
L’iniziativa che coinvolge vari soggetti che operano in ambito missionario vuole dare risalto al tema della fraternità universale del mese missionario di ottobre.
Le varie iniziative culmineranno nella veglia di preghiera diocesana per le missioni che si terrà sabato 19 ottobre alle ore 21 nella cattedrale di Terni presieduta dal vescovo Soddu.
Un momento importante di comunione della chiesa diocesana per pregare per le missioni nel mondo, per aprire il cuori di ognuno a quella missione che è ogni giorno nelle strade delle nostre città, oltre che aprire una riflessione e conoscenza della ricchezza di esperienze missionarie portate avanti in questo tempo, con il contributo delle tante associazioni che operano in terre di missione.