Si intitola “L’uovo di Ridolfi – Lo Studio di Ridolfi Frankl Malagricci” il docufilm che verrà proiettato in anteprima sabato 10 febbraio alle ore 11 al Politeama Cityplex di Terni, nell’ambito della rassegna UmbriaLibri.
Il video, prodotto dalla società ternana Euromedia, della durata di circa 1 ora e 10 minuti, interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, rappresenta il frutto di un lungo e impegnativo percorso, che ha visto coinvolta una numerosa squadra di professionisti quasi tutti locali, a partire dalla sceneggiatrice e regista Grazia Morace.
Fanno parte del team Pietro Ciavattini (direttore della fotografia) e Arturo Annecchino (musiche). Per il cast l’attore Riccardo Leonelli che guida lo spettatore fra le opere del grande architetto e tra gli altri, gli attori Andrea Cosentino (Ridolfi), Simone Mazzilli (Frankl), Amedeo Capitanelli (Malagricci), Germano Rubbi (Libera), Elisa Gabrielli (Lina, moglie di Ridolfi).
Il docufilm si sviluppa lungo 3 filoni che si alternano a creare una narrazione originale e coinvolgente a cogliere anche aspetti della personalità di Mario Ridolfi: la fiction che ricostruisce alcuni passaggi della vita professionale dell’architetto, il rapporto con i suoi collaboratori, l’amore per l’insegnamento e per le nuove generazioni; una carrellata dei suoi progetti e realizzazioni più importanti legate al territorio ternano presentate da Riccardo Leonelli, a partire dalla fontana dello Zodiaco, fino all’”Uovo”, edificio che sarebbe dovuto nascere accanto a Palazzo Spada. Tutto questo è arricchito – e non poteva essere altrimenti – da sequenze e particolari dei suoi disegni, vere e proprie opere d’arte; le testimonianze dei colleghi Paolo Portoghesi, Francesco Cellini, Aldo Tarquini e quelle di Luciano Marchetti e Stefano Panunzi che dello studio Ridolfi Frankl Malagricci preservano la memoria con la loro associazione.
L’idea per il docufilm nasce appunto dall’associazione culturale delle Architetture di Mario Ridolfi, Volfango Frankl, Domenico Malagricci.