Dopo il successo della proiezione in anteprima effettuata il 10 febbraio scorso con 3 sale piene ed un pubblico rapito dalla trama e che ha particolarmente apprezzato questo lavoro (da considerare un “documento per la città di Terni”), come risposta alle tante richieste giunte, martedì 30 aprile alle ore 18 ci sarà una nuova proiezione al Politeama Cityplex di Terni.
Anche questa iniziativa nasce per volontà dell’associazione culturale Ridolfi-Frankl-Malagricci grazie anche alla collaborazione con Euromedia, azienda ternana che ha prodotto l’opera.
Questo documento è uno spaccato sulla ricostruzione di Terni nel dopoguerra a seguito delle indicazioni urbanistiche e dei progetti di questi Maestri dell’architettura contemporanea.
Il film è diretto da Grazia Morace, con la fotografia di Pietro Ciavattini e la voce narrante di Riccardo Leonelli, che accompagna alla scoperta delle architetture e dei progetti dello studio Ridolfi Frankl Malagricci.
Il film include anche delle mini fiction, interpretate da Andrea Cosentino nel ruolo di Mario Ridolfi, Simone Mazzilli in quello di Volfango Frankl, Amedeo Capitanelli in quello di Domenico Malagricci, Germano Rubbi in quello di Adalberto Libera e Elisa Gabrielli in quello di Lina, la moglie di Ridolfi.
Il film si avvale inoltre delle testimonianze di Paolo Portoghesi, Luciano Marchetti, Stefano Panunzi, Aldo Tarquini e Francesco Cellini, che offrono il loro punto di vista sul contributo di questi importanti visionari alla storia dell’architettura italiana.
L’evento è gratuito ed è necessaria la prenotazione al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-proiezione-del-docufilm-luovo-di-ridolfi- 883228238437