Termina la stagione 23/24 del teatro Secci di Terni, giovedì 23 e venerdì 24 maggio alle ore 20.45, con “Questo è il tempo in cui attendo la grazia”, da Pier Paolo Pasolini, uno spettacolo diretto da Fabio Condemi, interpretato da Gabriele Portoghese.
Una produzione La Fabbrica dell’Attore-Teatro Vascello, Teatro Verdi Pordenone Teatro di Roma – Teatro Nazionale.
“Questo è il tempo in cui attendo la grazia” e’ una biografia onirica e poetica di Pasolini attraverso le sue sceneggiature.
I temi dello sguardo e dell’ecfrasi sono centrali in questo lavoro, si comincia col bambino che vede il mondo, la luce, la natura, sua mamma per la prima volta (Edipo) e si prosegue con lo sguardo antico e religioso sul mondo del Centauro (Medea) e si arriva fino allo sguardo su un’Italia imbruttita dal nuovo fascismo consumista (la forma della città) passando per la “disperata vitalità” presente nel fiore delle Mille e una notte e per la scena della Ricotta nel quale il regista viene intervistato e recita “io sono una forza del passato”.
I termini “vede”, “come visto da”, “vediamo”, “guarda”, “Attraverso gli occhi di…” compaiono molto spesso in tutti i testi scelti e creano questo filo rosso sul tema del vedere che e’ molto importante in un periodo nel quale la capacità di guardare le cose si è atrofizzata.