Al via la Maratona delle Acque all’insegna della ripartenza dello sport. La 43ª edizione organizzata dall’Amatori Podistica Terni si svolgerà il 13 giugno con il consueto percorso, per camminata o corsa, che si snoda da Terni fino ai sentieri della Cascata delle Marmore, a contatto diretto con la natura. L’appuntamento sportivo prevede tre percorsi: il ‘percorso del turista’ di 7 chilometri è una camminata fino alla Cascate delle Marmore con un’escursione nel parco della Cascata e e ritorno con bus navetta; di 7 chilometri è il ‘Percorso competitivo’ che segue lo stesso tipo di tragitto, ma è rivolto agli atleti; il ‘percorso dell’acqua’, competitivo e non, è di 20,5 con la camminata completa, l’escursione nel parco, la risalita della Cascata e il percorso finale immerso nel verde dei boschi. Per i più piccoli, invece, ci sono i mini percorsi all’interno del camposcuola Casagrande.
“È un evento speciale, ha commentato il presidente dell’Amatori Podistica Terni Luca Moriconi, perché si passa nel parco della Cascata delle Marmore con la sua incantevole bellezza, ma è speciale anche perché segna la ripartenza dello sport, del podismo. Segna anche la possibilità di tornare a competere con gli altri, di incontrarsi, anche se non ci si può ancora abbracciare. Siamo contenti anche della risposta che c’è stata da parte dei partecipanti. L’avevamo programmata per maggio e l’abbiamo dovuta annullare. Solo un mese fa abbiamo deciso di fare la Maratona delle Acque e nonostante il poco tempo a disposizione contiamo di avere circa 500 partecipanti provenienti anche dalle regioni limitrofe.”
“Al di la del numero dei partecipanti, ha evidenziato l’Assessore allo Sport del Comune di Terni Elena Proietti, è importante il messaggio che la Maratona delle Acque ha in se, ovvero la ripartenza dello sport dopo un lunghissimo periodo e l’impatto che questa avrà sul tessuto economico del nostro territorio.”
Il Presidente della Fidal Stefano Mei è intervenuto in collegamento, durante la presentazione della manifestazione, per un saluto agli organizzatori e agli atleti e ha promesso la sua presenza a febbraio in occasione di un altro attesissimo appuntamento, quello con la Maratona di San Valentino.