Domani, venerdì 6 dicembre, prende il via Scritture d’Inverno, l’ultima tappa dell’anno di UmbriaLibri, l’attesa manifestazione culturale promossa dalla Regione Umbria, organizzata da Sviluppumbria, con la direzione artistica di Angelo Mellone.
Una tre giorni per celebrare i libri e la cultura: dal 6 all’8 dicembre la bct – Biblioteca Comunale di Terni diventa il cuore pulsante di dibattiti, presentazioni, spettacoli e incontri con scrittori, artisti e ospiti del mondo della cultura e dell’intrattenimento.
Venerdì 6 dicembre
La giornata di apertura intreccia abilmente la produzione culturale del territorio, approfondimenti e grandi protagonisti della scena letteraria nazionale.
La sala Videoconferenze ospiterà due appuntamenti dedicati all’editoria locale: alle 16, “Voci, pensieri, idee”, una presentazione delle collane del Cesvol Umbria con la partecipazione di Lorenzo Gianfelice, Silvia Camillucci ed Emanuela Puccilli; alle 18, “Rai Umbria – Storia, personaggi, attualità”, una riflessione culturale culturale guidata da Alvaro Fiorucci, Gino Goti e Paolo Raffaelli.
Al Caffè letterario, alle 15 Marcello Veneziani presenta il suo ultimo saggio Senza eredi.
Alle 16 Giordano Bruno Guerri discute del suo libro “Benito, storia di un italiano”.
Alle 16:45 Alessandro Gnocchi parla di “Italia ingrata”, insieme ad Alessandro Campi.
Alle 18:15 Diego De Silva presenta il suo romanzo “Titoli di coda di una vita insieme”.
Alle 19 Gianrico Carofiglio chiude il pomeriggio con “L’orizzonte della notte”.
UmbriaLibri-Scritture d’inverno prosegue anche la sera a Palazzo Gazzoli con il reading letterario tratto dall’ultimo libro di Angelo Mellone, “Prima che ti svegli”, con Andrea Delogu.
Alle 21:30 il concerto gratuito dell’Orchestraccia.