A Terni opera da tempo AEZA Guardia Nazionale, l’Associazione Ecologica Zoofila Ambientale che si occupa della salvaguardia dell’ambiente, degli animali e anche degli uomini.
“La nostra è un’associazione di volontarie guardie ambientali, spiega la vice presidente Orietta Tribolati, noi controlliamo la parte zoofila, tutto quello che riguarda il proprietario di un cane, come tratta l’animale, il rispetto delle norme per la gestione di un animale ossia la raccolta degli escrementi, il guinzaglio, che l’animale stia correttamente in mezzo alla gente. Poi c’è la parte dei rifiuti perché noi vediamo quello che le persone buttano in giro, le discariche abusive, che ce ne sono tante. Noi una volta individuate le segnaliamo al Comune che interviene secondo la circostanza.”
L’ultimo intervento di cui si sono occupati i volontari di AEZA Guardia Nazionale è stato l’abbattimento di un grosso albero pericolante situato nei giardini di via Martiri della Libertà, luogo frequentato da bambini e loro accompagnatori, ma vicino anche ad un parcheggio.
“Durante un servizio di vigilanza zoofila, racconta la volontaria Stefania Porchetti, io e i colleghi siamo venuti a fare un controllo in questo giardino e ci siamo accorti di questo pioppo, a nostro avviso molto, molto pericoloso in quanto il tronco era tutto cavo e già perdeva dei pezzi. Abbiamo avvisato immediatamente la presidenza dell’associazione AEZA Guardia Nazionale, che ha provveduto ad avvisare la Guardia Forestale e la Polizia Locale. Questi nell’immediato hanno dato il via all’intervento di taglio dell’albero veramente pericoloso sia per l’utenza, bambini e adulti, che per il parcheggio.”
Ci hanno poi pensato i Vigili del Fuoco a tagliare il pioppo e ripristinare la sicurezza per i frequentatori del posto.
A Terni sono una quindicina le persone aderenti ad AEZA Guardia Nazionale.
“Se ne stanno aggiungendo altri, la nostra famiglia sta diventando sempre più grande, sottolinea la vice presidente Orietta Tribolati, in quanto riscontriamo tra i cittadini questa voglia di fare volontariato e soprattutto di controllare sia la parte zoofila sia la parte dei rifiuti e questa è una cosa bella perché vediamo molta collaborazione.”
Chi fosse interessato a diventare volontario di AEZA Guardia Nazionale può contattare la presidenza, il presidente è Sergio Vincioni, in vico della Fontanella 18 a Terni e poi portare la documentazione necessaria per poter essere iscritto.