È stato un grande sforzo organizzativo, non privo di inciampi e contrattempi, ma alla fine il risultato ha ripagato tutto. Ha così fatto il suo esordio al Museo Diocesano di Terni, la MoWi Art Communication, nuova realtà culturale che punta “alla promozione e diffusione dell’arte e degli artisti con qualità, professionalità, competenza e dedizione, avendo un occhio di riguardo per i giovani da sempre futuro delle arti e della società”.
L’associazione nasce in Germania e per volontà dell’artista ternano Giovannino Montanari Vianello ora è approdata in Italia e precisamente a Terni. Il debutto della MoWi Art Communication Italia ha coinciso con l’inaugurazione della mostra “Libertà Creativa. Forma, Concetto, Immagine” con la partecipazione di artisti “capaci di rendere chiaro quello che è lo sviluppo della creazione contemporanea oggi, spiega lo storico e critico d’arte nonché curatore Marco Grilli, volgendo lo sguardo verso la creazione artistica di domani”.
Tra gli artisti in esposizione spicca il nome della parlamentare europea Alessandra Mussolini, a Terni proprio per partecipare a questo evento.
Al Museo Diocesano presenta due opere di impronta astratta che “permettono di capire come persone che si conoscono per altre peculiarità, sottolinea Marco Grilli, in realtà hanno un aspetto diverso, più intimo, più emozionale. Queste opere permettono proprio di capire appieno questo aspetto. Visitare questa mostra significa fare un viaggio nell’interiorita’ dei vari artisti presenti.”
Giovannino Montanari Vianello, che è presidente ed anima della MoWi Art Communication Italia, ha colto l’occasione di questo evento per istituire il “Premio Donna dell’Anno – Fiorella Fiorelli”, un tributo per ricordare questa grande donna esempio di forza, determinazione, passione e competenza artistica, che con amorevole cura è stata per lunghi anni ufficio stampa del Maestro Montanari, ruolo oggi ricoperto dallo storico e critico d’arte Marco Grilli. Ad essere premiata per questo 2019 è stata una donna che si è contraddistinta per il suo forte impegno umanitario nell’aiuto al prossimo: Tomassina Ponziani. È presidente dell’associazione Claudio Conti, nata a ricordo della bontà e della generosità di un ragazzo, suo figlio, che se ne è andato troppo presto, a soli 25 anni e si impegna per sostenere progetti di solidarietà indirizzati a bambini africani. In particolare nella contea di Moyo in Uganda è stata realizzata la scuola di formazione professionale “Claudio Conti”. Ma la onlus si occupa di tanti progetti di solidarietà e l’impegno di Tomassina è importante anche a Terni e in ogni luogo dove c’è bisogno.
Il pomeriggio d’arte della MoWi Art Communication Italia è stato introdotto dalla “Preghiera degli artisti” recitato da Barbara Marchand ed allietato dagli interventi musicali delle cantanti Marta Fabrizi e Margherita Rinaldi, del soprano Maela Nicoletti e della strepitosa violinista Guendalina Pulcinelli.
La mostra “Libertà Creativa. Forma, Concetto, Immagine” della MoWi Art Communication Italia al Museo Diocesano di Terni rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 19.30 fino al 18 gennaio.