L’Italian Model United Nations è la simulazione ONU più grande d’Europa!
Durante il model gli studenti si confrontano in lingua inglese con altri studenti provenienti da altre scuole.
Ogni studente rappresenta un paese diverso e dibatte, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite, un tema che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno.
Lo scopo della simulazione è quello di confrontarsi, intervenire, mediare una posizione e cooperare per scrivere una risoluzione.
Questo preambolo è doveroso perché la scuola media De Filis di Terni è l’unica scuola media che partecipa a questo progetto. “E’ una esperienza didattica per i ragazzi cui piace la lingua inglese – ci dice Martina, che lo scorso anno vi ha partecipato – che aiuta i ragazzi ad approfondirla. Abbiamo fatto finta di essere ambasciatori, a ognuno è stata assegnata una nazione, io per esempio, rappresentavo lo Yemen, abbiamo realizzato dei progetti tutti in lingua inglese. E’ stata una esperienza bellissima.” Martina ha aderito al progetto anche quest’anno.
Tutto questo per dire che il progetto IMUN è stato uno degli argomenti trattati in una trasmissione che gli studenti hanno realizzato per LA “DE FILIS WEB RADIO”, la radio della scuola. Anche questa una esperienza molto gradita dagli studenti. A tal punto che alunni che adesso frequentano la 1^ superiore hanno chiesto di poter tornare nella vecchia scuola e di poter dare una mano alla radio, come Nico, come Yuri. Sono dei tutor per i ragazzi più piccoli. “Questa è una cosa emozionante – dice la professoressa Susanna Vianello – sono rimasti attaccati alla scuola, al progetto, è una cosa molto bella.”
Prima realtà umbra a puntare sulla radio di istituto, la DE FILIS, a partire dal corrente anno scolastico, ha ulteriormente ampliato il progetto “ON AIR” legandolo strettamente alla propria opera formativa incentrata sulle tecnologie digitali come strumento didattico e inclusivo.
Gli studenti coinvolti, oltre alle riunioni settimanali di redazione e alla progettazione e realizzazione di servizi sull’attività scolastica e su tematiche di interesse generale, potranno beneficiare di incontri con esperti del settore grazie al programma “RADIO CHE PASSIONE”.
“Sono loro, gli alunni, i protagonisti – ci dice la professoressa – sono loro che parlano, che intervengono, che hanno scritto un copione, che hanno scelto le musiche. C’è una redazione che prepara i testi. Noi siamo qui per aiutarli e quello che ci interessa è la loro crescita.”
Le trasmissioni vengono registrate sia in orario scolastico che extra-scolastico, per poter coinvolgere il maggior numero di studenti. Vengono diffuse in streaming attraverso la pagina Facebook della scuola “DE FILIS WEB RADIO” e poi caricate su You Tube. Vi possono partecipare una decina di studenti alla volta. Si tratta di un progetto d’istituto che è giunto al 4° anno. “Sì, siamo stati noi la prima radio scolastica a Terni a trasmettere. E’ stato un progetto fortemente voluto dall’allora dirigente Carla Riccardi” , sostiene la professoressa Vianello.
“Lo sorso anno – ci racconta ancora la professoressa – abbiamo realizzato una ventina di trasmissioni e i ragazzi hanno avuto come tutor una speaker di Radio Montecarlo, BARBARA MARCHAND che ci è venuta tanto in aiuto. Da lei i ragazzi hanno imparato a redigere una scaletta, a presentarsi, ha consigliato loro di mettere la musica, tanta musica, musica che scelgono loro stessi. Pezzi strumentali non coperti da copyright.”
Abbiamo appreso che la Marchand ha definito uno dei ragazzi (Nico) il Pippo Baudo del futuro. E a Nico fare la radio piace proprio: “vorrei fare lo speaker”, ci dice, chissà che non ci riuscirà?
L’esordio della radio , quest’anno, è avvenuto con l’inizio dell’anno scolastico. “Abbiamo parlato del rientro sui banchi di scuola – dicono Martina e Nico – abbiamo trasmesso in diretta il discorso della Preside.”
I ragazzi sono entusiasti.
Assistiamo alla registrazione, che avviene in una apposita aula intestata a SERGIO ENDRIGO , qualche volta si sbagliano, si stoppa e si ricomincia.
Gli insegnanti coinvolti nel progetto sono: Patrizia Campanella, Angela Falcinelli, Silvia Pellegrini, Michele Di Schino e Susanna Vianello, che è l’insegnante della lingua inglese, colei che ci ha guidato in questa bella realtà.
La parte tecnica è curata da Ermanno Fabrizi.
Essendo i ragazzi tutti minorenni non possiamo mostrarvi i loro volti. Facce da bravi ragazzi, educati, svegli, intelligenti, curiosi, ai quali auguriamo un futuro pieno di studio e di soddisfazioni.