I Comuni di Terni, Caltagirone e Licodia Eubea si sono incontrati, insieme a molti altri comuni e ai Borghi più Belli d’Italia, alla fiera Ecomondo a Rimini per discutere di strategie e nuove progettualità sui temi della sostenibilità, del turismo verde nei piccoli borghi e dell’economia circolare.
In questa occasione l’assessora al turismo del Comune di Terni Michela Bordoni, il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo e il sindaco di Licodia Eubea Santo Randone hanno gettato le basi per attivare collaborazioni su progetti di scambio culturale tra la realtà umbra e quelle del sudest siciliano.
“Si tratta di importanti relazioni riguardo alla possibilità di diventare ‘Borgo ospite’ all’interno dell’associazione ‘I borghi più belli d’Italia’. Con tutti gli altri borghi e città invitati abbiamo preso ottimi contatti con delle realtà distanti chilometri, ma vicine all’artigianalità e alla tradizione di prodotti, che sono punti sui quali l’amministrazione comunale ha intenzione di lavorare. Un turismo del territorio, quindi, che guarda a prodotti, sapori e artigianalità’ perché riteniamo di avere delle eccellenze da poter promuovere. Si aggiunge al grande sviluppo che stiamo tentando di fare con l’outdoor”.
L’assessora alla fiera Ecomondo ha anche visitato lo stand della Novamont, leader del settore del biodegradabile e quello dell’Acea che accoglie l’Asm.