“Una donna che ha saputo unire ricerca, didattica e partecipazione civile trasformandole in opportunità di sviluppo e coesione per l’intera comunità. Ha portato nella città l’idea universitaria, una visione capace di mettere in rete l’intero mondo civile composto da università, istituzioni, imprese e cittadini. La professoressa Montesi crede nel valore delle competenze e nel dialogo fra studenti e sistema produttivo”.
Con questa motivazione è stato assegnato il premio “Io sono una persona per bene” alla professoressa Cristina Montesi. Il premio le è stato consegnato, nel corso di una cerimonia che si è svolta al Palasì, da Sauro Pellerucci.
“Grande emozione e grande responsabilità perché questo premio mi è stato conferito per le virtù civiche e anche per l’impegno scientifico e didattico – ha affermato la professoressa Montesi – ma che ha coniugato pensiero e azione quindi ne sento, ne avverto, l’onore e la gloria ma anche la grande responsabilità di poter, nel tempo, continuare con coerenza il perseguimento dei valori per cui sono stata premiata”.
La professoressa Montesi insegna al Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Perugia, sedi di Terni e Perugia, insegna scienze politiche.
“Una persona per bene – a giudizio di Montesi – è una persona altruista che si profonde per il bene non solo dei prossimi, anche dei più lontani, anche delle generazioni future, che opera per il bene comune, p un costruttore di comunità, ci direbbe il presidente Mattarella”.