Gli americani oggi festeggiano il Giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving day che viene fatto risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto. E’ una festa molto sentita dagli americani, pari al 4 luglio e al giorno di Natale. E’ abitudine riunire le famiglie per il famoso pranzo del Ringraziamento che vede nel tacchino arrosto il piatto tradizionale e principale. Si calcola che ne vengano consumati almeno 40 milioni. Due di essi, come consuetudine, sono stati salvati dal macello dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
Oggi anche a Terni, per iniziativa del team di insegnanti di inglese guidato dalla professoressa Rosanna Gabrielli, all’alberghiero Casagrande-Cesi è stato “festeggiato” il 24 novembre con gli studenti che hanno preparato un pranzo all’americano sotto la guida del professore e chef Stefano Forti.
Un pranzo per una cinquantina di invitati che si è tenuto nel salone dell’istituto.
Un pranzo a base di crema di zucca aromatizzata allo zenzero con cubetti di bacon, tacchino farcito con macinato misto, castagne, olive e pezzetti di pane (di ben 18 Kg.) crema di patate dolci americane, mix di verdure al forno e al vapore e, per finire, come dessert, Apple Pie e crostata di ricotta e zucca gialla. Il tutto accompagnato, non da vini, bensì da succo di mela.
Abbiamo avuto la possibilità di entrare nella bellissima cucina dell’istituto, abbiamo quindi potuto apprezzare il lavoro del professor Forti e la dedizione e l’impegno che ci mettono i ragazzi che stanno apprendendo qualcosa che scuramente alcuni di loro metteranno a frutto quando usciranno da scuola.