All’Archivio di Stato di Terni ospiterà, il 25 settembre dalle ore16 alle ore 20, la presentazione del volume di Francesco Camuffo, ricercatore locale, dal titolo “Un qualche onesto divertimento” nel quale si ripercorre la storia del teatro a Terni, in rapporto al territorio regionale, ricostruita attraverso i documenti conservati in Istituto. Tale documentazione sarà esposta nella sala mostre del Palazzo, dopo una selezione scientifica effettuata all’interno dell’iter storico valutato dall’autore.
Interverranno Cecilia Furiani Direttrice Archivio di Stato di Terni, Maurizio Cecconelli Assessore alla Cultura Comune di Terni, Francesco Camuffo Autore del volume, Marco Gatti Direttore Istituto G. Briccialdi Terni, Raffaele Federici Docente di Sociologia dei processi culturali e della comunicazione dell’Università di Perugia, Nino Marino Direttore del Teatro Stabile dell’Umbria, Irene Loesch Regista e responsabile Progetto Mandela, Marco Plini Regista e docente Accademia Paolo Grassi di Milano.
L’evento – realizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – è in collaborazione con l’Associazione Mandela che il 28 ottobre realizzerà una guida, in forma di performance dei luoghi del teatro, nel centro storico cittadino.
L’ingresso è gratuito con prenotazione: [email protected], whatsapp 3279326990.