È iniziata alle 10 di questa mattina l’attività della nuova postazione tamponi drive through all’aviosuperficie Alvaro Leonardi riservata alle scuole. Rientra nel progetto nazionale Athena ed è realizzata con la collaborazione dell’Esercito Italiano, della Protezione Civile, di Usl Umbria 2, del Comune di Terni, di TerniReti e delle associazioni Anpas e AmbuLaife. L’intervento dell’Esercito è coordinato dal colonnello Giuseppe Marchi del centro di selezione e reclutamento nazionale di Foligno, con i militari del 2° Battaglione Cengio di Spoleto. Il Comune ha messo a disposizione l’aviosuperficie, tramite TerniReti e il personale della protezione civile. Nella nuova postazione operano un’infermiera della Croce Rossa, due infermieri militari e quattro addetti alla vigilanza.
Sono state una settantina oggi le prenotazioni per l’effettuazione di tamponi antigenici rapidi. La missione all’aviosuperficie Alvaro Leonardi andrà avanti fino al 31 marzo per accorciare i tempi di attesa e snellire il lavoro delle farmacie e del drive through di via Bramante.
“È uno strumento sicuramente utile, ha affermato il sindaco Leonardo Latini, perché nasce nell’ambito del progetto Athena a supporto di quello che è l’opportunità di avere dei tracciamenti per cercare di mantenere le scuole in sicurezza. Credo sia importante perché è un punto dedicato e anche per sgravare quelle che erano state delle criticità di picco che si erano registrate in via Bramante. Dobbiamo valutare bene quale è l’evoluzione nei prossimi giorni tenendo in considerazione che l’indicazione del governo è quella di gestire l’istruzione in presenza. Quindi è giusto mettere in campo tutte quelle che sono le iniziative che possano tutelare l’interesse prioritario della didattica in presenza.”
L’accesso alla nuova postazione, la seconda a Terni, è su appuntamento programmato dalla Asl, quindi non è previsto accesso diretto al servizio.